Gli stessi studenti saranno direttamente coinvolti, oltre che nella progettazione degli spazi, anche nella coltivazione degli ortaggi, mettendo in atto una serie di funzioni indispensabili per questa iniziativa basata sull’agricoltura biologica. Nella progettazione dell’orto-giardino sono state tenute in conto anche determinate caratteristiche che sono apprezzabili nell’ambito di un ecodesign innovativo.
Il risultato sarà un orto capace di garantire un basso impatto ambientale. Il progetto è nato dalla collaborazione tra diverse competenze, che sono state messe a servizio della sostenibilità ambientale. Ma c’è di più. Infatti la realizzazione del giardino in questione permetterà sicuramente di attuare un’opera di sensibilizzazione volta a recuperare un rapporto con la terra frutto di una tradizione che tende a scomparire, se non viene sostenuta mediante iniziative di questo genere.
La conservazione ambientale passa anche attraverso progetti di questo tipo, che intendono sfruttare a vantaggio dell’ambiente tutte le risorse che è possibile utilizzare per un impatto zero degno di questo nome.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…