Una storia incredibile ha come protagonista un albero colpito da un fulmine: a seguito dell’impatto, un nuovo materiale ha visto la luce. Non classificabile, è oggetto di studi da parte dei ricercatori dell’Università della Florida.
Una vicenda fantascientifica ha preso vita nel 2012. Una storia unica che dimostra quanto la natura dia vita a magie inimmaginabili.
Protagonista di questo evento così particolare, capace di richiamare l’attenzione a livello globale, è un albero posto in un giardino di un’abitazione di una coppia, in un quartiere della Florida, diventato una star.
Tutto è accaduto durante una giornata uggiosa in cui una tempesta si è abbattuta a New Port Richey. In un giardino di una casa l’albero in questione è stato preso di mira da un fulmine: dopo il suo fortissimo impatto è stata appresa una scoperta senza precedenti.
Nel terreno è venuto a galla un ammasso vetroso. Infatti la scarica elettrica ha dato vita a un materiale unico fusione di roccia, sabbia e detriti organici, molto particolare e non classificabile. Oggetto di studio da parte dell’Università della Florida Meridionale è emerso come in sia una novità assoluta apparsa sul Pianeta, che potrebbe perfino rientrare in un nuovo gruppo di minerali.
L’albero al centro di questa storia ha visto una fortissima scarica elettrica scagliarsi contro di lui e così è comparso dal nulla un particolare minerale, mai visto sulla faccia della terra.
Nel loro giardino di casa, una coppia della Florida si è ritrovata a diventare proprietaria di un nuovo minerale creato dall’impatto di un fulmine su un albero. Pensando che potesse essere di grande valore marito e moglie lo hanno messo in vendita: a notarlo il docente e scienziato Matthew Pasek che ha comprato la folgorite per poi studiarla insieme ai suoi colleghi.
Dalle analisi è emerso come il minerale sia un tipo di fosfito di calcio. La cosa particolare è il suo stato di ossidazione +3, presente nel fosforo, mai visto nei minerali.
Un materiale simile è la prima volta che appare sulla terra: per ora si era visto solo in meteoriti. La spiegazione dietro questa bizzarra creazione è da ricercarsi nel fatto che l’alta intensità della scarica elettrica ha dato il via a una reazione chimica unica. Il risultato? Un materiale connubio tra minerali terrestri e naturali.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…