Albero di Giada, non puoi metterlo sempre in giardino: i casi

L’albero di Giada è considerato, e spesso ha ragione, una delle piante più facili in assoluto da gestire. Si tratta infatti di una succulenta ed è quindi estremamente resistente e facile da propagare. Questo però non significa che tutte le varietà possano resistere all’esterno.

alberto di giada piantato in giardino
L’albero di Giada all’aperto? solo così (ecoo.it)

Albero di Giada è un nome in cui ricadono diverse varietà di piante che appartengono tutte alla stessa famiglia. Si tratta di creature verdi estremamente affascinanti e che di certo hai visto molto spesso in casa o negli androni dei condomini. L’albero di Giada, con le sue foglie dalla forma a goccia e il tronco marroncino chiaro, è inconfondibile e proprio la sua semplicità la rende una pianta in grado di resistere e di diventare addirittura una vera e propria eredità.

La facilità con cui si moltiplica, anche semplicemente con una sola foglia fatta cadere in terra, potrebbe farti pensare che sia una pianta capace di resistere a tutto ma non sempre. Se vuoi un albero di Giada che resista davvero anche all’esterno ce n’è una varietà ideale che devi prediligere. Ma questo non significa che non puoi abbellire il tuo giardino anche con le altre varietà, seguendo una serie di trucchi.

L’albero di Giada più facile per abbellire il giardino

albero di giada in vaso
L’albero di Giada resiste al freddo? Questa varietà sì! (ecoo.it)

Come già accennato prima, parlare di albero di Giada non significa necessariamente parlare di un solo tipo di pianta perché esistono diverse varietà di questa creatura verde così affascinante. La crassula ovata, questo è il nome scientifico dell’albero di Giada, è una pianta originaria del Sudafrica e questo è già un indizio sul clima che preferisce. Soprattutto sul periodo in cui fiorisce. Nel nostro emisfero, prediligendo il periodo più caldo, la fioritura avviene tra primavera ed estate mentre è chiaro che dall’altra parte del mondo, letteralmente, l’albero di Giada fiorisce in pieno inverno.

La temperatura minima per la sopravvivenza è segnata di solito a -1. E questo significa che se il tuo giardino è in un luogo esposto a temperature più basse, in linea puramente teorica devi sempre assicurarti di riportare i tuoi alberi di Giada dentro casa appena comincia a fare un po’ più fresco. Ma se scegli la varietà chiamata Gollum hai una pianta che invece è in grado di vivere anche a temperature che scendono un po’ di più rispetto al – 1, anche se ovviamente si tratta sempre di una pianta succulenta (con i suoi bisogni specifici) e che quindi al suo interno raccoglie molta acqua ed è per questo che con temperature basse c’è il rischio che la pianta ghiacci dall’interno. Non è, ovviamente, una pianta da tenere all’esterno in climi più rigidi o in ambiente montano.

Come proteggere gli esemplari dal freddo?

Abbiamo visto che la crassula ovata o albero di Giada è una pianta che difficilmente sopporterà climi troppo rigidi anche se può scendere di qualche grado sotto lo zero. Questo significa che un modo per avere all’esterno questa creatura verde così scenografica senza rischi è sostanzialmente quello di tenerla in un vaso da spostare poi dentro casa quando arriva il freddo. Nel caso specifico dell’albero di Giada varietà Gollum puoi proteggere la pianta con il tessuto non tessuto badando di assicurarti che mantenga una buona umidità e che, in caso di sole, la pianta riceva un po’ di luce diretta aprendo la copertura.