Albero di limoni, attenzione a questo periodo, questi passaggi in questo momento dell’anno sono fondamentali.
Il cambio stagione, per le piante è uno stress, proprio in questo momento, non possiamo permetterci errori. Chi ha un albero di limoni, non può permettersi di farlo arrivare impreparato ad una stagione di transizione come l’autunno, per questo motivo è necessario prepararlo e fare in modo che abbia tutto quello di cui ha bisogno, per poter superare una stagione così importante nel suo ciclo vitale. Questo albero in particolare, è molto sensibile alle basse temperature, ama il caldo e il sole, tuttavia quando è ben trattato, è capace di resistere.
Le annaffiature devono essere adattate in base alla temperatura, questo è cruciale per evitare di esagerare con l’irrigazione, in questo momento infatti si passa da giornate afose, a giornate più fresche, e notti in cui potrebbero esserci le prime gelate. Se la pianta si trova in piena terra, bisogna fare in modo che il terriccio si asciughi. Se si trova in vaso, le innaffiature dovranno essere diminuite, soprattutto quando le giornate incominciano ad essere più fresche.
In questo periodo, il limone si appresta ad ultimare la manutenzione dei suoi frutti, è proprio in questa fase che la pianta deve avere un buon apporto di potassio e azoto, quest’ultimo è un elemento indispensabile per costituire le molecole organiche, come ad esempio le proteine. Il potassio è un altro elemento cruciale, in quanto è responsabile della formazione e della qualità dei frutti in questione.
È consigliato tenere l’albero di limoni a riparo dal correnti di freddo, verso fine autunno gli alberi che si trovano in vaso, devono essere riparati a ridosso di un muro o coperti con un telo durante la notte. Di giorno potrà essere scoperto per poter godere della luce. Vanno eliminate le parti secche della pianta, in quanto potrebbero ospitare parassiti, anche i succhioni devono essere eliminati si tratta di rami nuovi che si dirigono verticalmente verso l’alto ma che non hanno alcun tipo di utilità. Bisognerà tagliarli in modo netto con una lama disinfettata in modo tale da non sfilacciare il ramo. La pianta e le foglie vanno controllate se sono appiccicose non è un buon segno. Con questi semplici passaggi l’albero di limoni sarà in grado di affrontare l’autunno nel migliore dei modi.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…