Albero di noce partendo da un solo frutto, si può! Come fare

Se amate moltissimo le noci, non potete cimentarvi nella coltivazione di uno splendido albero ricavato proprio dal suo seme. Andiamo a scoprire come procedere.

ricavare albero noce
Noci-Adobe Stock-Ecoo.it

Amate moltissimo le noci? Sapete allora che è possibile creare una bellissima pianta ricavata da una noce? Sembra difficile ma, se si seguono i giusti passaggi, può risultare semplice a chi non ha particolare dimestichezza con il giardinaggio. Un procedimento semplice che richiede un tempo di circa un mese e mezzo. Curiosi di scoprire in cosa consiste questo procedimento?

Un’occasione per mettere alla prova le vostre capacità da pollice verde e per cimentarvi in una nuova avventura che potrà regalarvi tante soddisfazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere per riuscire nell’impresa in modo semplice, seguendo alcuni consigli facili, alla portata anche dei meno esperti.

Albero di noce: da dove cominciare?

La prima cosa fare è spezzare la una noce con cutter. Dopodichè non dovrete fare altro che fare lo stesso procedimento per tutte le noci che avete a disposizione. Superato questo step, dovrete immergerle tutte in un barattolo con tanto di acqua. Dovranno restare immerse, nel barattolo chiuso, per circa 24 ore.

albero noce da seme
Albero di noce-Adobe Stock-Ecoo.it

Trascorso il tempo necessario, poi, non dovrete fare altro che avvolgere ogni singola noce all’interno di un tovagliolo di carta (va bene anche avvolgerle nella carta strappo di un rotolone asciugatutto per intenderci). Fatto questo passaggio, tutte le noci dovranno essere messe all’interno di un contenitore ermetico, una affianco all’altra.

Altri passaggi fondamentali

come coltivare albero noce
Frutto-Adobe Stock-Ecoo.it

Chiudete il contenitore e mettetele in un posto buio, senza aprirle. Se, invece, le lascerete “riposare” in un posto dove c’è sole, la cosa migliore è avvolgere il contenitore ermetico con della carta argentata. Dovrete far passare un mese circa, per poi aprire il contenitore ermetico e scoprire se sono usciti i primi germogli. Ovviamente non vi aspettate necessariamente che tutte le noci abbiano germogliato perché ce ne può essere anche qualcuna che non vi regalerà questa soddisfazione.

Scoperto quali sono le noci che hanno fatto germogli, si può procedere con il trapianto. Prendete una bottiglia di plastica tagliata a metà e metteteci dentro del terreno fino a coprire i ¾ della bottiglia. Scavate un buchino dove andrete ad inserire la noce con i germogli. Vedrete che, dopo circa 18 giorni, comincerà a crescere la vostra bellissima piantina ricavata dal seme della noce.

Gestione cookie