Sulla Terra abitano specie animali e vegetali vecchie di centinaia di anni: l’albero più antico del mondo arriva a quasi 5mila.
Quali sono le specie animali più longeve sul nostro pianeta? Nel corso dei millenni e dei secoli si sono evolute specie che possono arrivare a vivere per centinaia di anni. Tra le più note troviamo forme di vita più e meno complesse: dalle spugne demospongiae, ai coralli, ai molluschi bivalvi come la vongola artica Ming, arriviamo fino allo squalo e alla balena della Groenlandia.
Ma anche alla tartaruga delle Galapagos, che può vivere fino a 177 anni, e ad alcune specie di meduse che hanno a dir poco dello straordinario. Ci basti pensare che la medusa immortale deriva il suo nome proprio dalla capacità di tornare allo stato di polipo anche dopo aver raggiunto e superato la fase adulta di maturità sessuale. Eppure, sulla Terra, non sono solo le specie animali a vivere per secoli e secoli, anzi, alcuni alberi riescono a battere record addirittura millenari.
È il caso dell’albero più antico del mondo, un pino bristlecone che vive tra le White Mountains in California dall’età di 4.850 anni, che si è guadagnato un vero e proprio Guinness World Record grazie alla sua veneranda età. Non stupisce, dunque, che l’albero sia stato ribattezzato Methuselah, Matusalemme, proprio come la figura biblica dalla strabiliante età di 969 anni.
Matusalemme è stato scoperto durante gli anni ’50 e da allora ha attirato migliaia di turisti, curiosi di presentarsi al cospetto di un albero che ha vissuto quasi 5mila anni di storia. La presenza dell’uomo, però, come spesso accade, ha provocato alcuni danni in quell’area della California. L’evento più tragico è quello relativo all’abbattimento del pino soprannominato Prometeo, datato a 5mila anni, quando un ricercatore ha cercato di recuperare un carotatore dal tronco di quell’albero.
In seguito all’evento, le autorità locali hanno deciso di creare il Great Basin National Park, un’area tutelata in cui vivono i millenari Bristlecone Pines. Grazie alle loro capacità di adattamento questi alberi riescono a sopravvivere anche in condizioni estreme: le radici nutrono solo alcuni rami per ridurre al minimo il danno in caso di problemi, mentre gli aghi del pino crescono nell’arco di 30 anni per fargli risparmiare energia.
Come Matusalemme, anche il cipresso della Patagonia Gran Abuelo, in Cile, sembrerebbe in lizza per il titolo di albero più antico del mondo, con ben 500 anni in più del pino. Eppure, nonostante i tentativi dei ricercatori di provare l’età del cipresso, a livello ufficiale è ancora il pino a detenere il record. Ciò che conta è il valore inestimabile di tali alberi, testimonianza degli eventi climatici succedutisi nel corso di millenni e millenni.
Produzione della birra, come funziona e come mai gli scarti non vanno gettati via, scopri…
Sorge nella Capitale di uno dei Paesi più ipnotici al mondo il primo grattacielo completamente…
Prezzo gasolio, le possibilità di variazioni in vista della stagione invernale. La speranza di spendere…