Un incredibile video mostra un albero di avocado sgorgare acqua pulita dal tronco: andiamo a scoprire insieme di cosa si tratta
La natura si sa è capace di stupire e strabiliare con incredibili fenomeni che lasciano letteralmente a bocca aperta. Colori, paesaggi, effetti speciali, situazioni che lasciano di stucco per quanto siano fantastiche e suggestive. I fenomeni naturali sono ricchi di fascino e mistero e lasciano meravigliati per la portata del loro impatto visivo. La scienza e la fisica hanno invece il compito di svelare ciò che a prima vista può sembrare inspiegabile e sbalorditivo, riportando il tutto ad un livello terreno, profano. Sono molti, sparsi per tutti i continenti del Pianeta e sono degli autentici spettacoli da ammirare nella loro rara bellezza e unicità.
E’ il caso dell’Aurora Boreale in Scandinavia, fenomeno ottico famoso e ipnotico, o delle Cascate rosso sangue in Antartide, che palesano una reazione chimica tra acqua ferrosa e ossigeno. E ancora le Pietre mobili a Racetrack Playa, nella Valle della Morte in California, un particolare fenomeno geologico legato all’acqua ghiacciata che le fa slittare sulla sabbia. In Canada invece c’è un Lago a macchie per colpa dell’elevata concentrazione di diversi minerali presenti nelle sue acque. Per non parlare dello spettacolo offerto dai Cerchi delle Fate, formazioni naturali composte da ciuffi di erba con al centro solo sabbia, tipici del deserto della Namibia.
A volte l’evento è cosi stupefacente da indurre molti a credere a magie o addirittura ad interventi divini. Probabilmente è quello che hanno pensato gli abitanti superstiziosi di questo villaggio delle Filippine, quando una mattina da un albero è sgorgata all’improvviso dell’acqua pulita. Ecco il Video che immortala l’acqua che sgorga dal tronco di questo albero di avocado, tra lo stupore delle persone che assistono alla scena, rimanendo particolarmente colpiti, tanto da pensare ad un miracolo.
Le immagini non lasciano dubbi: è proprio acqua quella che fuoriesce dall’albero inquadrato, apparentemente senza motivo, lasciando spazio a congetture e pensieri mistici. In realtà è molto più probabile che la spiegazione sia semplice e risieda nel fatto che le radici dell’albero possano aver perforato una tubazione dell’acqua sottostante e che per questo motivo si sia innescato il fenomeno “miracoloso” della fontanella di acqua potabile naturale, a cui tutti hanno attinto. Spiegazione terrena, dunque, quella dell’acqua che sgorga improvvisamente dal tronco di un albero, ma molto suggestiva.
Il fenomeno dell’albero da cui sgorga acqua non è nuovo. Il più famoso esempio di questo evento è quello dell‘albero di Gelso a Dinosa, in Montenegro, da cui esce copiosamente, in certi momenti, un abbondante getto di acqua. L’albero ha oltre cento anni di vita e il fenomeno si registra da almeno 25 anni. Nel caso del gelso montenegrino la spiegazione si trova nelle correnti sotterranee che spingono l’acqua attraverso le radici fino al tronco cavo, da cui poi fuoriesce in modo spettacolare, in genere dopo giornate di abbondanti piogge, che vanno ad ingrossare le falde sottostanti. Altri esempi di alberi da cui sgorga acqua si possono osservare anche in Africa e in India, tutti spiegabili, senza scomodare i miracoli.
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…
Prezzi da capogiro per il cenone della Vigilia: le famiglie italiane messe in ginocchio dal…
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…