Alberto Brandi, chi è il veterinario: una vita spesa per gli animali che “ci salvano”

La storia di Alberto Brandi, il veterinario che ha scritto il best seller “Gli animali ci salvano” e ora è finito anche in televisione.

Ironicamente, sul suo profilo Instagram, qualche settimana fa si è definito “il veterinario più bello del centro Italia”, e senza dubbio alcuno il suo personaggio è davvero amatissimo, non solo dai clienti, ma ormai in tutto lo Stivale. Merito di un libro diventato incredibilmente un best seller, ovvero “Gli animali ci salvano”. Lui è Alberto Brandi e viene da Castiglion Fiorentino, in provincia di Arezzo.

Alberto Brandi
Chi è Alberto Brandi (Ecoo.it)

Un successo meritatissimo, quello di Alberto Brandi, che grazie al suo entusiasmo e alla sua incredibile storia personale è finito addirittura in televisione, ospite della prima puntata della nuova stagione di “Da noi… a ruota libera”, il programma della domenica pomeriggio di Raiuno, condotto da Francesca Fialdini, che va in onda per l’appunto domenica 15 settembre.

“Gli animali ci salvano”: come è nato il libro del veterinario Alberto Brandi

Il libro è nato durante la sua degenza per una polmonite da Covid-19, un periodo difficile ma nel quale ha trovato anche tempo per riprendere il filo e riannodare tanti ricordi personali: “Ho trovato la forza di andare avanti nei ricordi dei miei animali e nelle belle parole che mi scrivevano le persone che leggevano i miei racconti”, racconta il veterinario, che prosegue: “Così, una volta a casa ho deciso di continuare a scrivere”.

il veterinario Alberto Brandi
Alberto Brandi con due gattini (Ecoo.it)

Alberto Brandi, nel suo libro autopubblicato su Amazon e diventato un caso letterario, racconta storie di animali che hanno attraversato la sua vita, offrendo speranza e conforto durante la malattia. Scritto in collaborazione con la regista Rai Elena Giogli, il libro include storie commoventi e divertenti, con protagonisti animali di vario genere: le storie spaziano da cani e gatti fino ad animali più insoliti come tassi, cerbiatti, alpaca, cincillà.

L’autore del libro è molto conosciuto nella sua comunità, sia per il suo ambulatorio veterinario, attivo da oltre 30 anni, sia per il suo impegno nel far adottare ogni anno centinaia di animali abbandonati. Nel 2019 è stato premiato come “Aretino dell’anno” ed è molto amico di Jovanotti e del giornalista Andrea Scanzi, che hanno contribuito con le loro prefazioni al successo del libro.

Oltre che un grandissimo amante degli animali, complice chiaramente anche il suo lavoro, Alberto Brandi è personaggio ironico, che di recente si è fatto notare nella cittadina in cui vive, e che ha dato i natali tra gli altri anche a Roberto Benigni, per uno scherzo realizzato in piena campagna elettorale: si è infatti finto candidato sindaco, lanciando proclami e promesse elettorali tra la burla e l’utopia.