Dall’incrocio di una albicocca tradizionale con una ciliegia susina è nata la particolare albicocca nera: quali sono le sue caratteristiche?
La genetica e gli studi sui codici del DNA hanno portato a scoperte tanto discusse quanto strabilianti. In ambito agronomico e alimentare, ad esempio, le manipolazioni genetiche sono spesso volte a ottenere incroci di piante e frutti dalle caratteristiche peculiari. Pensiamo ad esempio alle fragole bianche Florida Pearl che nascono dall’incrocio di una fragola tradizionale con una giapponese.
Oppure alla tecnologia che ha permesso a un’azienda nipponica di produrre un daikon da Guinness World Record. Ma anche ai risvolti negativi dell’agire dell’essere umano su alcune specie vegetali: lo sapevate, ad esempio, che alcune varietà di rosa non profumano più proprio a causa della selezione artificiale attuata dall’uomo su questi fiori, al fine di ottenerne esemplari di tanti colori?
Albicocca nera: come è nata questa varietà di frutto e proprietà
Anche l’albicocca non è stata esentata da questo tipo di esperimenti e anzi dall’incrocio di una pianta tradizionale e di una ciliegia susina è nata la cosiddetta albicocca nera. Quest’ultima si caratterizza per un aspetto simile a quello della prugna nel colore, inoltre ha dimensioni più ridotte rispetto a un’albicocca classica e presenta un sapore che ricorda prugne e ciliegie, pur con un sentore di albicocca che permane. La consistenza del frutto, invece, è più fibrosa.
Per quanto riguarda la coltivazione l’albicocca nera è particolarmente resistente al freddo, similmente al ciliegio. Per questo è diffusa in aree dove il clima invernale o primaverile può essere rigido, ad esempio la Russia. Le sue proprietà nutrizionali sono simili a quelle delle albicocche: in particolare può agire sul sistema immunitario rafforzandolo o su quello cardiovascolare. Può migliorare la funzionalità intestinale e velocizzare il metabolismo.
Come gli alimenti possono influire sulla nostra salute fisica e mentale
Conoscere le caratteristiche delle piante e in generale degli alimenti può tornare utile dal punto di vista dietetico: ci basti pensare alle incredibili proprietà dell’avena, che abbassa i livelli di glicemia o colesterolo nel sangue similmente all’aceto di mele, che possiamo fare anche in casa. Oppure, appunto, all’albicocca nera, che oltre ad apportare grandi benefici all’organismo agisce positivamente anche sulla nostra mente, grazie al suo aspetto grazioso perfetto per ornare il giardino.
IL TG DI WWW.ECOO.IT