Alimentazione+sostenibile%3A+l%26%23039%3Bospedale+con+i+cibi+a+chilometri+zero
ecoo
/articolo/alimentazione-sostenibile-l-ospedale-con-i-cibi-a-chilometri-zero/14507/amp/
Categorie Alimentazione

Alimentazione sostenibile: l'ospedale con i cibi a chilometri zero

Pubblicato da

alimentazione sostenibile ospedale cibi chilometri zeroL’alimentazione sostenibile la può fare da padrona anche in ospedale con i cibi a chilometri zero. Si tratta di un’iniziativa molto interessante, che è stata realizzata presso il Policlinico San Donato alle porte di Milano. In totale vengono distribuite ogni anno ai pazienti ricoverati sessanta tonnellate di frutta e di verdura di stagione, frutto delle coltivazioni locali. Il tutto è stato soggetto ad un periodo di sperimentazione, mentre adesso si sta trasformando in un piano attuato con regolarità. Un sistema per badare alla sostenibilità ambientale e garantire un impatto ambientale ridotto.

Qualcuno ha sostenuto che l’alimentazione sostenibile sarà attuabile solo nel 2050. In realtà è importante riuscire a stabilire quelle condizioni essenziali per cominciare a proporre alimenti, il cui processo di produzione si configura come ecosostenibile.
 
Nicola Bedin, amministratore delegato del Policlinico San Donato, ha fatto presente:
 

Il nostro è il primo grande ospedale a km zero in Italia, ma oggi tutte le aziende italiane sono chiamate a diffondere una nuova cultura: quella del consumo consapevole e di qualità. La sfida ambientale può essere vinta solo se i gesti quotidiani di ognuno di noi sono pensati in questo senso.

 
D’altronde si tratta di partire dai comportamenti ecocompatibili per arrivare a definizioni e regole per vivere a impatto zero. Bisogna sottolineare che mangiare sostenibile vuol dire affidarsi a prodotti locali, che non implicano l’incremento dell’inquinamento ambientale. E in questo senso l’ospedale di San Donato può costituire un esempio da estendere nel nostro Paese.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

10 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

2 giorni fa