Se hai l’alito pesante e che sa di aglio, allora devi sapere che esiste un motivo certo e ce lo dà a scienza: l’ultimo studio in merito.
L’alito cattivo può essere un problema per moltissime persone. Crea disagi non indifferenti e che possono anche compromettere i rapporti che abbiamo con gli altri. Infatti, per paura di avere l’alito pesante e che gli altri possano sentirlo, potremmo anche rinunciare a parlare con qualcuno, ad uscire o a fare cose normalissime per via di questo problema.
Recentemente, uno studio condotto presso l’Ohio University ha svelato un efficace rimedio per combattere il fastidioso problema dell’alito cattivo causato dall’aglio. Un valido aiuto ci arriva direttamente dalla scienza, scopriamo subito insieme di cosa si tratta.
Da tempi immemorabili, l’aglio è un ingrediente utilizzato in molte cucine del mondo. Un alimento così straordinario per le sue proprietà tanto da essere anche il protagonista di diverse leggende. Famosissimo il mito che l’aglio allontani i vampiri, ad esempio.
Peccato per che, se mangiato, allontani tutti, non solo i vampiri ma anche amici, colleghi e parenti visto il tanfo che lascia in bocca.
Per fortuna, un gruppo di scienziati dell’università dell’Ohio hanno deciso di venire a capo del problema e risolvere il problema dell’alito pungente. Hanno scoperto che c’è un alimento che neutralizza l’odore di aglio e che, di fatto, elimina il problema dell’alito pesante. Si tratta dello yogurt.
Bada bene, secondo gli scienziati, e come riportato sull’articolo pubblicato dal team, non sarebbero tutti i tipi di yogurt in grado di risolvere il problema, bensì una sola tipologia: quello bianco. Il team di ricerca ha dimostrato che o yogurt bianco è in grado di ridurre ben il 99% dei principali composti volatili prodotti dall’aglio crudo, che sarebbero poi le sostanze che in pratica causano l’odore indesiderato.
L’efficacia di questo rimedio sembra essere attribuibile ai grassi e alle proteine presenti nello yogurt bianco. a principalmente alle proteine e ai grassi presenti nello yogurt. Tra le proteine che sono state analizzate sono state incluse tutte quelle presenti anche nella caseina e nel siero del latte, tutte sostanze che sembra siano in grado di intrappolare le molecole che causano il cattivo odore ancor prima che si diffondano nell’aria.
Quindi, la prossima volta che avrete l’alito cattivo per via dell’aglio, vi basterà mangiare uno yogurt bianco per eliminare il problema alla radice. Chi l’avrebbe mai detto?
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…