Per allontanare i topi dalla casa non serve ucciderli o disinfestare. può bastare una pianta molto utile il cui odore li terrà lontani
I topi sono amici e nemici dell’uomo. Quando si parla di topi non si deve pensare al simpatico topolino di Ratatouille, che sapeva cucinare meglio di qualunque chef francese. Purtroppo i topi possono essere non sono infestanti e fastidiosi, ma anche pericolosi. Meno i tipo di campagna. Invece i ratti, che sono di dimensioni maggiori e che si trovano principalmente in città in prossimità di fiumi e fognature, possono trasmettere molte malattie con un morso. Già dall’antichità si imputava ai topi la diffusione delle epidemie fatali per l’essere umano.
Ma anche se si parla dei piccoli topolini di campagna, che possono sembrare in tutto e per tutto simili ai criceti, per garantire l’igiene casalinga è bene tenerli fuori dall’abitazione. I metodi sono diversi. Quelli classici sono le trappole con la molla ed il pezzetto di formaggio, di cui il topo è ghiotto. A quel punto si accompagna ‘gentilmente’ l’indesiderato ospite fuori casa. Purtroppo la maggior parte delle trappole alla fine uccide il topo, anche perché a volte si mette direttamente del veleno nel cibo. La soluzione auspicabile sarebbe tenerli lontani dalla propria casa senza necessità di ucciderli.
Esistono delle piante che emettono un odore sgradevole per i topi, e che dunque li tengono lontani, sia dalla casa che dal giardino. Si tratta della menta. Se non si ha modo di piantare la menta, o se non cresce in casa, si può ovviare con lolio essenziale di menta piperita. Altre piante repellenti per i topi che possono aiutare a tenerli lontani sono la salvia, il rosmarino, l’eucalipto, il cedro e il peperoncino. Tutte queste piante aromatiche emettono un odore che è poco gradito ai roditori, in particolare ai topi.
Un modo per tenere lontani i topi è curare l’igiene della casa. Dunque evitare di lasciare tracce di cibo sul pavimento o sul tavolo. Il possibile cibo è un ottimo attraente per i roditori. In ogni caso, se ci si trova in presenza di un’infestazione di topi in casa, è bene chiamare la disinfestazione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…