Il surriscaldamento globale sta provocando lo scioglimento dei ghiacciai in varie aree del mondo, in particolare quelli delle Ande.
Non è un segreto che l’attività umana stia portando il pianeta Terra al collasso. In particolare le emissioni di gas serra, dovute all’attività industriale, ai veicoli, all’inquinamento o agli allevamenti intensivi (solo per dirne alcuni), stanno portando a un aumento a dir poco preoccupante della temperatura globale.
Ma perché questo aumento della temperatura dovrebbe preoccuparci? Ciò va a influire sullo scioglimento dei ghiacci ai poli e in altre zone del pianeta e, di conseguenza, sull’aumento del livello del mare. Tutti elementi che a catena possono provocare disastri climatici o catastrofi naturali da cui sarebbe difficile tornare indietro.
I ghiacciai andini si stanno sciogliendo a ritmi preoccupanti: cosa significa
Ciò che preoccupa gli esperti maggiormente, inoltre, è il ritmo di scioglimento dei ghiacciai. E soprattutto il fatto che ciò stia avvenendo in aree considerate particolarmente delicate da un punto di vista climatico. Tutto ciò sta avvenendo ad esempio sui ghiacciai andini, considerati una cartina tornasole del futuro a breve termine del nostro pianeta poiché si trovano in aree tropicali.
Non è infatti un segreto che molte zone del pianeta si stiano trasformando in tropicali a causa dell’aumento della temperatura globale. Pensiamo anche solo all’Italia, dove le condizioni climatiche degli ultimi anni sono diventate insostenibili, con inondazioni e grandinate devastanti al nord e siccità e temperature infernali al sud.
La sopravvivenza delle popolazioni locali è a rischio: l’acqua potabile potrebbe scarseggiare
Ebbene, anche sui ghiacciai andini le cose non stanno andando bene, come riferisce la fisica, climatologa e meteorologa Serena Giacomin. “Misurazioni isotopiche di berillio-10 e carbonio-14 su rocce esposte, precedentemente coperte da ghiacciai, sono la prova che le temperature attuali e dunque la fusione del ghiaccio abbiano superato i limiti dell’Olocene, la nostra attuale epoca geologica iniziata 11.700 anni fa“, ha dichiarato.
Ciò mette in evidenza due fattori determinanti: innanzitutto il fatto che lo scioglimento dei ghiacci stia avvenendo a un ritmo accelerato anche rispetto alle più nere delle aspettative. In altre parole “Il riscaldamento globale sta avendo effetti drammatici e immediati sui ghiacciai tropicali, non si tratta di futuro ma di presente“. In secondo luogo pone dubbi sulla sopravvivenza delle popolazioni locali, in particolare in merito all’approvvigionamento di acqua potabile.
Comportamenti responsabili: come affrontare l’emergenza climatica
In un clima (letteralmente) del genere è di fondamentale importanza insegnare comportamenti responsabili non solo da parte delle autorità governative, ma anche dei cittadini. Dobbiamo imparare a capire che l’emergenza climatica è già qui e che tutti possono contribuire a rallentarla, mettendo in atto comportamenti consapevoli.