Le matita per le sopracciglia, utilizzate per renderle più definite e corpose come da tendenza, sono tra i prodotti make up più acquistati: ecco cosa hanno trovato all’interno della loro composizione
Con l’abbandono della moda tipica degli anni 2000 che prevedeva la manutenzione di sopracciglia molto fini, è ritornata la tendenza di un impatto decisamente più incisivo. Folte e ben delineate, ogni beauty look realizzato dai maggiori esperti prevede sopracciglia piene e perfette, realizzate attraverso l’uso di un prodotto in particolare. Nel settore make up rientrano tra gli articoli più acquistati proprio le matite per le sopracciglia, ideate appositamente per dedicarsi a questa porzione del viso, in una ricostruzione il più possibile verosimile alla realtà.
Proprio per la rapida diffusione di questo prodotto per il trucco, tutti i maggiori marchi hanno specializzato in modo più approfondito collezioni di articoli che prevedono la definizione delle sopracciglia. Da pettini e volumizzanti, ma soprattutto matite: questo è il prodotto che va per la maggiore per quanto concerne il make up occhi. Purtroppo le ultime ricerche hanno svelato una realtà preoccupante nascosta nella composizione di questi articoli, evidenziando al loro interno la presenza di ingredienti per niente positivi per la salute.
Ormai indispensabili per realizzare un make up perfetto, le matite per le sopracciglia rientrano tra i prodotti più acquistati del settore. Complice la sempre più diffusa tendenza di una linea piena e definita, nonché i beauty look più in voga tra le proposte degli esperti, si registrano percentuali impressionanti in termini di vendita. Un’abitudine più che affermata quella di definire le sopracciglia attraverso il trucco, che inevitabilmente evidenzia un particolare focus sulle matite, proposte dai maggiori brand in diverse variabili.
Leggi anche: Chi ha problemi di muffa in casa deve acquistare questo
La sensibilità verso la qualità delle composizioni che caratterizzano anche i prodotti di bellezza è sempre più evidente, che soprattutto nei prodotti di make up dovrebbe fungere da elemento di selezione. Applicare quotidianamente articoli contenenti ingredienti nocivi per la salute può avere effetti decisamente negativi e per tale ragione vengono svolti sistematicamente test di qualità al fine di accertare l’affidabilità del prodotto. L’ultima ricerca svolta proprio sulle matite per le sopracciglia non è affatto rassicurante, poiché sarebbero stati rilevati elementi tossici. La rivista svizzera dei consumatori K-Tipp si è occupata di svolgere il test, prendendo in considerazione anche altri aspetti, quali la facilità di applicazione e la tenuta.
Leggi anche: Come pulire casa in maniera green: 5 soluzioni naturali
Ma l’aspetto davvero importante è la composizione delle matite per le sopracciglia, le quali per la maggior parte evidenziavano la presenza di nichel. Questo metallo pesante, considerato un allergene non irrilevante, prevede dei limiti consigliati dall’Agenzia austriaca per la salute e la nutrizione, ovvero 5 milligrammi per chilo. Due dei campioni analizzati presentavano una quantità di 12 milligrammi per chilo, corrispondenti ai brand Max Factor e Mac. Quest’ultimo marchio, in aggiunta alla presenza di nichel, ha permesso di rilevare anche l’arsenico, nel doppio del limite consigliato dall’Ufficio federale tedesco per la protezione dei consumatori e la sicurezza alimentare.
Scopri come un semplice gesto di pochi minuti, come spostare i mobili dai termosifoni, può…
Quale tipologia di plastica può andare nel microonde? Controlla il simbolo e scopri tutto quello…
I Cantieri della transizione ecologica lanciati da Legambiente fanno tappa in Piemonte: scopriamo di cosa…