Allarme+meduse+nel+Mediterraneo%3A+sono+in+aumento
ecoo
/articolo/allarme-meduse-nel-mediterraneo-sono-in-aumento/4389/amp/
Categorie News Green

Allarme meduse nel Mediterraneo: sono in aumento

Pubblicato da

Medusa nel Mediterraneo
Le meduse nel Mediterraneo sono un fenomeno radicato da almeno 6 anni, e la tendenza all’aumento della popolazione insediata nel nostro mare è destinata ad incrementare ancora. La responsabilità va ricercata nel surriscaldamento del clima, che favorisce temperature tropicali anche per i nostri mari, luoghi ideali per questa specie animale. Tra la Liguria e la Toscana la situazione è molto “tragica”, colpa anche della sovrapesca. Banchi interi di meduse ormai si sono insediati in pianta stabile estiva, a largo fino a riva. E le ripercussioni ci sono, eccome se ci sono, sotto ogni punto di vista: turismo, pesca e salute.

Ferdinando Boero, esperto di meduse e membro del dipartimento di biologia marina dell’università del Salento, ha studiato meglio il fenomeno. ”Stanno bene con qualsiasi temperatura dell’acqua. Un’ondata di calore potrebbe, per le nostre latitudini, fungere da amplificatore”. E così è stato.
 
Quello che fa strano è apprendere come per i più piccoli la “caccia alla medusa” sia diventata l’attrazione dell’estate 2010. “Ricevo un centinaio di segnalazioni al giorno, per i bambini è diventato quasi un gioco, come andare a vedere i leoni allo zoo” ha detto Boero. Qualora doveste essere punti da questo fastidioso animale marino, comunque, l’esperto consiglia di cospargere la zona colpita con sabbia bollente dopodichè utilizzare una carta di credito alla stregua di un rasoio per rimuovere i tentacoli urticanti dall’epidermide.

Marzia Giupponi

Marzia Giupponi è stata una collaboratrice di Ecoo dal 2009 al 2016, occupandosi principalmente di benessere degli animali, fai da te e viaggi green.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

14 ore fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

20 ore fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

1 giorno fa