La lotta alle allergie stagionali parte da casa. Se sei un soggetto allergico e con l’arrivo della primavera stai soffrendo i primi fastidi, questo articolo fa per te.
Pollini e acari trovano terreno fertile non sono all’esterno ma anche e soprattutto all’interno delle nostre case. Sapere come prevenire il loro annidarsi a partire da trattamenti domestici specifici vi aiuterà di certo a tenere a bada gli sgradevoli e fastidiosi sintomi allergici. Gli acari, si sa, sono amanti della polvere ma, ancor prima, si trovano per loro natura su lenzuola, divani, federe e cuscini delle nostre case.
Oggi parliamo di tutta una serie di misure da adottare dentro la nostra casa per prevenire e ammortizzare le sintomatologie allergiche. Se la prevenzione non parte dall’ambiente domestico il soggetto allergico potrebbe andare in contro a complicazioni, malesseri e una generale compromissione del naturale standard di vita. Partiamo dalle basi: la casa dovrebbe essere tenuta il più pulita possibile.
Iniziamo dalle pulizie domestiche. Munisciti di uno spazzolone per la polvere che sia in grado di aspirarla e non solo spostarla: un buono aspira-polvere sarà perfetto. In commercio esistono anche dei piccoli aspiratori robot che puliscono in tua assenza grazie a dei sensori per la percezione spaziale. Ugualmente un’aspirapolvere senza fili, dinamico ed economico, è altamente. consigliato se si soffre di allergia.
Un’altra operazione caldamente consigliata è quella di passare un aspiratore apposito su divani, letti, poltrone e sedie, ma anche tende, cuscini, lampadari e lampade. La polvere ama depositarsi in questi spazi. Dovrai inoltre lavare regolarmente le federe dei cuscini e le coperte che utilizzi. Persino le pareti andrebbero pulite con una soluzione a base di sapone neutro e acqua con l’aiuto di un panno inumidito.
In questo rimuoverete ogni tipo di particella allergenica o inquinante. Passare l’aspirapolvere sui materassi è un’altra operazione molto importante. Ricorda che gli acari si nutrono di pelle morta, se la si aspira via si ridurrà la loro concentrazione in una specifica area.
Potrei scommetterci, non hai mai assaggiato pasta e fagioli più buona di questa: non c'è…
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…