Genitori alla lettura: recatevi in un canile e regalate un cucciolo di cane al vostro bambino! Il nostro appello non nasce soltanto per diminuire il problema del randagismo e del sovraffollamento dei canili, bensì perchè gli animali hanno la capacità di migliorare la salute dei più piccoli. Proprio così, almeno, per quanto riguarda le allergie. Infatti, secondo uno studio condotto dal team di Tolly Epstein dell’University of Cincinnati e del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, possedere un cane aiuta a combattere gli eczemi sia nei bambini allergici che in quelli non allergici.
Lo studio è stato fatto prendendo in esame i dati di 636 bambini. Tutti i piccoli coinvolti erano figli di genitori allergici, quindi, a loro volta ad elevato rischio di allergie. Dopo una serie di 17 test, i risultati hanno evidenziato come i piccoli risultati allergici ai cani erano meno a rischio di sviluppare eczemi entro i 4 anni, se fin da neonati avevano vissuto con un cane. Secondo Epstein, quelli che invece non hanno posseduto un cucciolo, il pericolo di sviluppare eczemi è risultato 4 volte più elevato.
Lo stesso discorso non si può proiettare sui gatti. Anzi. Lo studio ha evidenziato come possedere un gatto in tenera età, per i bimbi allergici, aumenta vorticosamente la possibilità di contrarre eczemi, infatti sono “13 volte più a rischio rispetto ai coetanei allergici che non avevano un felino in casa“. Cosa dire: in questo caso il cane si rivela essere il migliore amico dell’uomo!
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…
Anche se il Natale si propone come una festa attraente soprattutto per i più piccoli,…