L’alligatore è un animale tanto maestoso quanto pericoloso. Il suo morso supera di gran lunga quello del famigerato squalo bianco
Gli animali più pericolosi al mondo, oltre a riempire pagine di libri, sono molto presenti anche nella letteratura, nelle leggende e nei detti popolari. E l’alligatore, che comunemente viene chiamato coccodrillo, non è esente da questa lista. In realtà l’alligatore ed il coccodrillo non sono la stessa cosa, anche se il loro morso è letale in entrambi i casi. Differiscono per la forma del muso, che è più larga e corta, per un dente in più e per la minor capacità di sopportare l’acqua di mare. I coccodrilli hanno una ghiandola che consente di filtrare meglio l’acqua salata. In ogni caso anche l’il primo è un animale d’acqua, solo che predilige quella dolce.
Un’altra differenza con il coccodrillo è che il primo ha una colorazione marroncino verdastra, mentre l’alligatore è più scuro, va dal marrone al nero. È considerato l’animale da morso più pericoloso al mondo.
Sono degli animali molto primitivi. Si sono evoluti dal Mesozoico, ed alcune forme primitive provengono dal Cretaceo superiore, risalente a circa 70 milioni di anni fa. Di alligatore propriamente detto al momento ne esistono solo due specie nel mondo: quello americano – dal morso letale – ed il piccolo esemplare cinese. Dunque il loro habitat è il nord America e l’Asia.
La specie presente nel sud America è rappresentata dai caimani, che sono una sottospecie. Tuttavia, a differenza dei principali, i caimani non hanno setto nasale osseo. La lunghezza del caimano è maggiore di quella dell’alligatore. Il primo raggiunge i sei metri, mentre il secondo i quattro. Il caimano nero del sud America e l’alligatore del nor America sono le uniche specie davvero pericolose per l’essere umano.
Così come i coccodrilli, anche l’alligatore può mordere. Per mangiare, per cacciare e per difendersi. Il loro morso è di gran lunga superiore a quello dello squalo bianco. Può raggiungere i 16mila Newton di potenza, pari al peso di una tonnellata, mentre lo squalo bianco arriva ‘appena’ a 500 Newton di potenza.
Di conseguenza non c’è alcun dubbio che il morso sia fatale. E non c’è modo di proteggersi. L’unica accortezza se si avvista un alligatore è starne alla lontana, e se ciò non è possibile, non mostrare segni di aggressività. Potrebbe ignorare la preda se non ha fame.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…