L’attacco di un alligatore ripreso dall’inizio alla fine ci mostra quanto di terribile avviene ogni giorno in natura. Sono immagini molto forti.
L’alligatore è uno dei predatori più implacabili e terribili che ci siano in natura. Questi rettili raggiungono grandi dimensioni e quando decidono di mettersi a caccia molto difficilmente se ne tornano nella loro tana a bocca asciutta. Il metodo prediletto di questi grossi lucertoloni per procacciarsi del cibo consiste nel nascondersi nelle acque di un fiume, solitamente, per aspettare che le loro prede abituali si abbeverino. Quello è il momento giusto per sferrare il loro attacco.
Anche nei documentari dedicati risulta alquanto raro assistere ad una sequenza intera nella quale un alligatore porta a casa il suo bottino. Ci pensa allora un canale su TikTok a farci vedere cosa succede e come uno di questi essere spaventosi punta alle proprie prede. La sequenza mostrata non è decisamente adatta alle persone più impressionabili. Possiamo vedere dall’inizio alla fine in che modo hanno luogo i processi che regolano la catena alimentare, e constatare quanto crudele e spietata sappia essere la natura, in certe circostanze.
Crudele è proprio la parola giusta. Un video – girato molto probabilmente in una qualche località della sterminata Africa – ci fa vedere un branco di impala. Si tratta di una sottospecie di antilopi che vivono esclusivamente sul territorio africano dove compare la savana. Un’altra varietà di antilopi è invece rappresentata dalle gazzelle, che si trovano anche in certe porzioni dell’Asia. Ad ogni modo, il branco vede alcuni dei suoi esemplari sostare lungo le rive di un fiume. C’è uno degli impala che si accorge della presenza dell’alligatore e subito si ritrae.
Ma il rettile non fa una piega e continua a stazionare a pelo d’acqua, ben consapevole che prima o poi arriverà il momento giusto per partire all’assalto. Ed infatti poco dopo il suo primo, vero tentativo va a segno. La povera vittima viene afferrata per una delle sue zampe posteriori, non riuscendo così a fuggire in tempo. E questo segna la sua fine. L’alligatore non ha pietà. Del resto non è prerogativa degli animali selvatici conoscere questo tipo di emozione. Loro ragionano solo per istinto e seguendo lo stomaco.
D’altronde l’alligatore non ha mica cacciato per sport ma per provvedere al proprio sostentamento. Purtroppo a rimetterci è l’impala. E quel che è peggio è che sembrano passare diversi, interminabili secondi prima della sua orribile morte. Infatti il grosso rettile continua a tenere la zampa del mammifero tra le sue enormi fauci trascinandolo sott’acqua. Ma questa cosa richiede del tempo. E nel frattempo il video realizzato da alcune persone che hanno assistito molto da vicino alla scena ci mostrano lo sguardo atterrito dell’impala, che ha capito di essere arrivato alla fine. Purtroppo il branco non ha potuto fare niente per salvare il suo componente. Agli erbivori non resta altro che fuggire e la superiorità numerica non può nulla in certe circostanze.
Brutte notizie per gli amanti dei formaggi. I più acquistati delle feste sono stati richiamati:…
Realizzare il compost sfruttando il residuo umido prodotto in casa è una soluzione ideale per…
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…