Rimedi+naturali+per+allontanare+moscerini+dalle+piante+in+vaso
ecoo
/articolo/allontanare-moscerini-dalle-piante/89140/amp/
Categorie News Green

Rimedi naturali per allontanare moscerini dalle piante in vaso

Pubblicato da

I modcerini in questa stagione umida si presentano spesso sui balconi, in prossimità delle piante in vaso. I metodi naturali per mandarli via

moscerini eliminare dalle piante
Moscerini piante (Foto Pixabay)

La terra è naturalmente colma di esseri viventi. Questi danno nutrimento e la rendono fertile. Un terreno senza vita è un terreno arido ed inutile alla coltivazione. Chi ama avere piante in vaso in casa o sul balcone questo lo sa. Allo stesso tempo alcuni organismi sono infestanti e possono rovinare la pianta, in quanto se ne nutrono e sottraggono sostanze vitali. Come ad esempio la cocciniglia, un parassita molto dannoso. Non da meno sono le formiche ed i moscerini.

Può capitare, soprattutto se sul balcone c’è acqua stagnante, che i moscerini si presentino in massa vicino e sulla pianta. E questo è patogeno. Per cui come primo consiglio si deve evitare di innaffiare eccessivamente le piante. L’acqua stagnante attira i moscerini.

Come allontanare i moscerini dalla pianta in vaso, i rimedi naturali

Moscerini piante (Foto Pixabay)

Certamente sul mercato sono presenti molti prodotti chimici per tenere lontani dalle piante in vaso parassiti, insetti e moscerini. Sicuramente sono metodi molto rapidi ed efficaci. Tuttavia le sostanza chimiche, oltre ad essere dannose per l’ambiente, lo sono anche per la vita del terreno. Eliminano non solo i parassiti, ma anche gli organismi utili alle piante, ed inquinano l’aria. Dunque si può optare per rimedi naturali che non danneggino la pianta e gli organismi “buoni”.  Un primo metodo per allontanare i moscerini dalle piante è creare delle ‘trappole‘. Porre sul vaso un bicchiere di acqua ed olio, o anche delle fiale da mettere nel terreno. I moscerini, attirati dalla miscela, rimangono intrappolati a causa dell’olio.

Leggi anche: Bonsai: cosa bisogna fare nel mese di ottobre

Leggi anche: Ragnatele su piante e fiori, brutto segnale: cosa significa

Nel caso di forte infestazione di moscerini la cosa migliore sarebbe sostituire il terriccio della pianta. Ci sono altri metodi naturali risolutivi. Uno è l’aglio, un insetticida spontaneo delle piante. Basta bollirlo è metterlo nel vaso. Ci si può servire anche di oli essenziali molto profumati, come ad esempio l’olio di pino. Questo allontanerebbe spontaneamente i moscerini dalla pianta in vaso.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

11 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

19 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa