L’alloro, pianta sacra al Dio Apollo, oltre ad essere utilizzata a coronare la testa di poeti e neolaureati e in cucina, ha altri utilissime funzioni
L’alloro è una pianta molto simbolica: infatti questa viene utilizzata per coronare la testa di grandi poeti ma anche il capo di neolaureati. Per non dimenticare anche del mito di Apollo e Dafne, raccontato dal poeta latino Ovidio nelle sue “Metamorfosi” e magistralmente rappresentata da Bernini con la ninfa che si trasforma in un albero di alloro.
Per non dimenticare poi i tantissimi utilizzi nella cucina. Le foglie possono essere utilizzati per dare un sapore più forte in primi piatti, salse, sughi, zuppe ma anche carne e pesce. In più queste possono essere utilizzate per aromatizzare l’aceto o per creare infusi e tisane da gustare nelle serate fredde di inverno. Eppure in pochi sono a conoscenza di altri utilizzi di questa pianta.
Ma gli utilizzi della pianta di alloro non si fermano a quelli sopraelencati. Infatti esistono tantissimi usi alternativi delle foglie e delle bacche sia per la cura della casa che del corpo. Proprietà che le nostre nonne conoscevano e utilizzavano. Ecco allora cinque utilizzi alternativi dell’alloro.
Leggi anche: Si avvicina la produzione di celle solari trasparenti: le rinnovabili sulle finestre
Le foglie di alloro contengono acido laurico. Questo è un’ottima cura per combattere e curare le punture di insetti. Basta solo strofinare alcune foglie di alloro e strofinarle sulla zona colpita.
I vestiti, dopo molti lavaggi, si scoloriscono. Le foglie di alloro, se utilizzate bene, riescono a ravvivare i colori degli abiti. Basta solo riempire una pentola d’acqua e aggiungere una decina di foglie di alloro e quattro cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta raggiunto il bollore, fate passare mezz’ora mescolando il mix appena creato. Trasferite la soluzione in una bacinella e immergete i capi colorati e lasciateli in ammollo per 24 ore. Procedete poi con il classico lavaggio in lavatrice.
Dopo aver pulito a fondo un tappeto cospargetelo con tantissime foglie di alloro secco. Una volta ricoperta la superficie, coprite il tutto con delle pagine di giornali. Arrotolate il tappeto e chiudetelo con un nastro. In questo modo l’alloro agirà e terrà lontane dal tappeto le tarme, profumandolo e salvaguardandone l’integrità.
Per eliminare i cattivi odori, l’alloro è un rimedio particolarmente utile. Infatti per eliminare la puzza durante la cottura di cavolfiore o la verza basta aggiungere nell’acqua delle foglie di alloro. Questo utilizzo è anche utile per profumare il frigorifero: basterà distribuire alcune foglie di alloro secco nei vari ripiani dell’elettrodomestico.
Leggi anche: Tutti gli uccelli potrebbero restare senza piume o estinguersi: colpa del clima
Per realizzare questo sapone, noto come Sapone di Aleppo, dalle incredibili proprietà benefiche per pelle e capelli servono pochissimi ingredienti:100 grammi di foglie di alloro, 1 kg di olio di oliva, 128 grammi di soda caustica, e 260 grammi di acqua. Per preparare questo sapone è fondamentale utilizzare guanti e occhiali protettivi. Versate, in un recipiente contente l’acqua, la soda caustica. In un secondo contenitore versate l’olio e le foglie di alloro e mescolate con cura. Aggiungete il contenuto del primo contenitore nel secondo. Frullate il composto e versatelo in uno stampo idoneo. Fate riposare per qualche giorno e poi tagliate il sapone. Fate stagionare per 40 giorni prima di utilizzarli.
Prediligere la frutta a colazione non è una brutta abitudine alimentare. Ma perché è meglio…
In un video diventato virale, si vede un pescatore che armato solo di canna e…
Nuova allerta per i padroni di cani e gatti: il rischio di aviaria è alto.…