Per eliminare polvere e muffa dai vecchi libri basta ricorrere a un rimedio della nonna, a base di alloro e bicarbonato!
Molto spesso ingredienti facilmente reperibili in casa possono aiutarci a risolvere piccoli problemi domestici senza nemmeno che lo sappiamo. Oltre all’uso che se ne fa in cucina, ad esempio, l’alloro può aiutarci a ridare colore ai panni sbiaditi dai tanti lavaggi. Il bicarbonato, invece, potrebbe essere un buon alleato nella manutenzione dei libri. Sarà capitato a tutti di accorgersi di un vecchio libro ricopertosi di polvere e muffa e di dover pensare a una soluzione per eliminare le macchie.
Ebbene, usando alloro e bicarbonato si potrà rimuovere la polvere, evitarne l’insorgenza e smacchiare le pagine o la copertina dalla muffa. Inoltre, grazie all’alloro, si potranno tenere lontani piccoli insetti quali i pesciolini d’argento, che amano nascondersi tra le pagine. Preparando una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato si potrà andare a pulire i libri dalla polvere. Basterà inumidire un panno con la soluzione preparata e passarlo sui libri, facendo attenzione a non bagnare le pagine.
Lo stesso ingrediente sarà utilissimo anche per assorbire odore e macchie della muffa. Basterà procurarsi un sacchetto di plastica e riempirlo con del bicarbonato, a quel punto vi si inserirà il libro da smacchiare per circa 10 giorni, ricordandosi di scuoterlo ogni tanto (proprio come fosse un pandoro con lo zucchero a velo!). Dopo aver pulito il libro con un pennello o un panno asciutto la muffa sarà solo un brutto ricordo.
Grazie al potere tarmicida dell’alloro, infine, si riusciranno a tenere a bada tarme o piccoli insetti che potrebbero danneggiare le pagine dei volumi. L’odore emanato dall’alloro li terrà lontani e le foglie potranno servire anche da comodi segnalibro!
Optare per soluzioni come quelle appena elencate serve inoltre a trattare bene il pianeta, evitando il ricorso ad aggressivi prodotti chimici, potenzialmente dannosi sia per noi che per il pianeta. Le soluzioni della nonna, si sa, sono sempre tra le più efficaci!
Trascorsi il cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, è bene ingegnarsi per comprendere…
I padroni di amici a quattro zampe, che siano gatti o cani, sono obbligati al…
Anche quest'anno ti sei ridotto all'ultimo per fare i regali? Ecco alcune soluzioni fai-da-te per…