Sono tante le piante he si possono impiegare per risolvere problemi domestici, l’alloro in lavatrice è sicuramente una di queste
Moltissime sono le piante che trovano impiego nelle faccende domestiche. La salvia, l’aloe vera sono solo alcuni esempi di piante officinali che possono essere utilizzate per pulire e profumare la nostra casa. Tra queste non possiamo non annoverare anche l’alloro, riconoscibile per il caratteristico aroma delle sue foglie.
L’alloro trova grande impiego in cucina, come insaporitore in molte ricette a base di carne. Tuttavia, pochi sanno che questa non è la sua unica funzione domestica. L’alloro può anche essere utilizzato in lavatrice, per risolvere un problema abbastanza comune e fastidioso legato al bucato.
È normale, quando si indossano capi colorati, vederli sbiadire nel tempo, lavaggio dopo lavaggio. La soluzione che viene subito in mente è quella di non indossare più quei vestiti e di comprarne di nuovi. Questo perché molti non conoscono l’azione dell’alloro in lavatrice. Tra i rimedi casalinghi più conosciuti non ci sono, infatti, solamente i soliti aceto, bicarbonato e limone. Esistono moltissimi altri ingredienti naturali validi alleati nelle pulizie domestiche.
Nel caso dei vestiti che con il tempo tendono a sbiadirsi, è possibile ridare nuova vita e colore ai tessuti utilizzando le foglie di alloro, in concomitanza con bicarbonato e acqua bollente. Questo non solo ci permetterà di recuperare quella maglia che proprio davamo per persa, ma anche di non comprare nuovi abiti, risparmiando denaro e impattando meno sull’ambiente.
Leggi anche: Ecco ogni quanto vanno cambiate le lenzuola del letto
Il procedimento è semplice e necessità solamente di acqua, alloro, e bicarbonato di sodio, ingredienti facilmente reperibili e di poco costo. Basta portare a ebollizione una pentola piena di acqua aggiungendo 3-4 cucchiai di bicarbonato e una decina di foglie di alloro. Il miscuglio ottenuto dovrà essere lasciato sul fuoco per circa 15 minuti, in modo da permettere al bicarbonato di sciogliersi.
Leggi anche: Porte in legno, come lucidarle senza lasciare aloni
Dopo aver lasciato intiepidire leggermente il contenuto della pentola, bisogna versarlo in una bacinella, stando attenti a non scottarsi. Dopodiché, inserire nell’acqua i vestiti sbiaditi e lasciare in ammollo per 24 ore, dando all’alloro il tempo di agire. Trascorso questo tempo si potrà procedere a lavare gli abiti trattati, in lavatrice o a mano. Noterete subito che, grazie alle proprietà dell’alloro, i vostri vestiti colorati avranno ripreso nuova vita e novo colore.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…