Alloro, il rimedio efficacissimo che faresti bene a tenere in considerazione per la tua casa: la preserva da insetti e cattivi odori
Cucinare, in qualunque periodo dell’anno, è un’attività che non va mai “in vacanza”. Anche nella stagione più calda di tutte, infatti, si manifesta l’esigenza di adoperare questa parte della casa, che diviene il luogo all’interno del quale prendono vita le pietanze per i nostri pranzi o cene in giardino. Talvolta, persino con l’incombenza di doverci trascinare cattivi odori per giorni e giorni.
Per non parlare dell’incredibile quantità di insetti che, soprattutto durante la bella stagione, si insediano nelle nostre case con l’intento non solo di trovare riparo dal caldo estivo, ma anche di avventarsi sulle scorte di cibo. Blatte, mosche, farfalle e chi più ne ha più ne metta: dei veri e propri ospiti indesiderati che nessuno di noi vorrebbe ritrovarsi a combattere.
Ma a giungere in nostro soccorso, sorprendentemente, è una pianta dalle innumerevoli funzionalità che anche tu – ne siamo sicuri – coltivi nel tuo giardino. Stiamo parlando dell’alloro: l’unico valido e potente alleato in grado di risolvere entrambe le problematiche a cui accennavamo.
Siamo certi che anche tu desideri mantenere una profumazione gradevole all’interno della tua casa. Dopo averti illustrato il segreto green per diffondere un buon odore all’interno dei tuoi armadi, ed anche la modalità attraverso cui eliminare il fetore proveniente dallo scarico della doccia, è giunto il momento di svelarti il trucco per sbarazzarti definitivamente dei cattivi odori in cucina (e, potenzialmente, anche nel resto dell’abitazione). Tutto quello che devi provvedere a procurarti sono delle semplici foglioline di alloro.
Nello specifico, dovrai portare ad ebollizione un pentolino colmo di acqua, a cui aggiungerai un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Le tue foglioline di alloro – ne basteranno quattro o cinque – andranno lasciate in infusione all’interno della soluzione. Una volta raggiunto il bollore, non dovrai far altro che spegnere i fornelli e lasciare che la profumazione emanata dall’alloro si diffonda per tutta la cucina.
Constaterai con piacere che qualsiasi residuo di puzza scomparirà nell’immediato. Una pianta versatilissima, l’alloro, che potresti impiegare non soltanto come profumatore “green”. Le sue foglioline, infatti, possono diventare anche un potentissimo rimedio contro insetti e blatte che si intrufolano in casa. Come fare? Il procedimento è addirittura più semplice di quello che ti abbiamo appena illustrato.
Per assicurarti di tenere alla larga insetti di vario genere, il rimedio potentissimo a cui affidarsi non può che essere, ancora una volta, l’alloro. Tutto quello che dovrai fare, nel caso in questione, è posizionarne alcune foglioline nei punti di accesso della tua abitazione: porte, finestre, balconi. Noterai con immenso piacere che gli insetti, respinti dal forte odore dell’alloro, si guarderanno bene dal fare il loro ingresso in casa tua.
Siamo certi che non avevi la benché minima idea di quante funzioni potesse ricoprire un ingrediente come l’alloro. Ben lungi dall’essere adoperata soltanto in cucina, questa è la pianta che non dovrebbe mai mancare all’interno del tuo giardino. Le motivazioni per coltivarla, del resto, ti appariranno ora più ovvie che mai.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…