I rimedi della nonna sono efficaci per risolvere i piccoli problemi della gestione domestica e alloro e sale sono ingredienti strabilianti!
Qual è il modo migliore per risolvere tanti piccoli problemi della gestione domestica? Facile: ricorrere ai celebri rimedi della nonna! Molto spesso le soluzioni più semplici bastano a migliorare un aspetto problematico della casa, ad esempio i cattivi odori in una stanza o la troppa umidità in bagno. Con i rimedi della nonna si fa ricorso a ingredienti e metodi naturali, andando a risparmiare sull’uso di prodotti chimici e potenzialmente dannosi.
Alloro e sale, in questo senso, sono due tra gli ingredienti più versatili da poter usare in casa. Per eliminare il cattivo odore da una stanza, ad esempio, sarà sufficiente preparare un infuso con alloro e sale e poi lasciarlo a profumare la stanza in questione. Basteranno un pentolino, un cucchiaio di sale grosso, qualche foglia di lauro e pochi minuti di infusione dopo il bollore.
Nel caso di panni scuri che si sbiadiscono coi troppi lavaggi, invece, lo stesso infuso potrà servire a ravvivare i colori. Basterà immergere gli indumenti nell’infuso preparato (in abbondanza) per 3 o 4 ore, per poi passare a un lavaggio delicato ricordandosi di mettere i panni a rovescio in lavatrice. Ma gli usi di sale e alloro nella gestione domestica non si esauriscono qui, ad esempio si potranno mischiare sale e detersivo per eliminare macchie ostinate!
Essi si potranno usare anche nei cassetti: il primo aiuterà a raccogliere l’umidità grazie al suo potere idroscopico. Il secondo aiuterà a diffondere un buon odore tra i panni. Il lauro, inoltre, aiuterà ad allontanare molti insetti dalla cucina: basterà spargerne un po’ in punti strategici, ad esempio sui davanzali o vicino ai punti di accesso di eventuali formiche.
Questi ingredienti, facilmente reperibili e dal costo contenuto, dunque, non si usano solo per le preparazioni culinarie. Ma possono essere usati anche per gestire la casa e i piccoli problemi della gestione domestica che quotidianamente vengono a presentarsi. Optare per soluzioni come quelle appena elencate serve inoltre a trattare bene il pianeta, evitando il ricorso ad aggressivi prodotti chimici.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…