Arriva un materiale innovativo grazie a cui sarà possibile contenere le emissioni e l’uso dell’energia. Si tratta dell’alluminio riciclato al 100%: scopriamo in cosa consiste questa soluzione green, e all’avanguardia, e le sue implicazioni.
Dire addio all’inquinamento dettato dall’alluminio grazie a una soluzione green. Questo scenario vede la luce grazie a un’innovazione all’avanguardia: l’alluminio riciclato al 100%.
Un’importante novità che potrebbe ben presto rivoluzionare molti settori, tra cui il comparto automobilistico, tra i più inquinanti a livello globale, portando a una svolta nel segno della sostenibilità.
Questa innovazione permette di contiene così la spesa energetica dettata dalla produzione di elementi come la scocca dei veicoli.
Meno emissioni e meno uso di energia. Queste sono solo alcune delle ripercussioni positive dettate dall’uso dell’alluminio riciclato, novità all’avanguardia che si sta diffondendo rappresentando il futuro.
In particolare sono stati i ricercatori americani del Pacific Northwest National Laboratory a mettere in campo un nuovo processo volto a creare un alluminio riciclato totalmente. In questo modo si delinea una novità rivoluzionaria nel segno del riciclo.
In collaborazione con la Magna – azienda attiva nel settore della tecnologia e della mobilità – gli studiosi hanno dato vita all’alluminio riciclato che vede ridurre del 50% l’energia al suo interno e di ben del 90% le emissioni di CO2 prodotte nell’ambito dell’estrazione dell’alluminio grezzo: questa operazione richiede, infatti, altissime temperature e un grande spreco di energia.
L’alluminio riciclato è stato ideato direttamente grazie agli scarti dell’industria dell’auto. La sua creazione non richiede alte temperature, riducendo i consumi. Per creare questo materiale non serve aggiungere allumino nuovo.
L’alluminio riciclato permette di ridurre tantissimo i consumi energetici. Il bello di questo materiale riciclato, inoltre, è che può essere applicato in innumerevoli comparti. Sicuramente in tutto il settore dei trasporti, dalle auto, agli aerei, ma anche nelle industrie chimiche, alimentari, edili, informatiche ed elettriche.
Questo è solo un esempio delle potenzialità delle soluzioni riciclabili con cui dare vita a innovazioni grazie a cui riutilizzare materiali che potrebbero finire altrimenti nei rifiuti.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…