La devastazione portata dal maltempo in Emilia Romagna ha coinvolto anche migliaia di animali: il video del salvataggio che ha commosso gli utenti.
Continuano ad arrivare immagini tanto commoventi quanto drammatiche dai territori dell’Emilia Romagna, devastata dall’alluvione dei giorni scorsi. Il maltempo oggi ha dato una tregua alla popolazione che continua, insieme alle squadre, di liberare le strade dal fango.
Strade ancora allagate, alberi abbattuti e case distrutte, queste sono le immagini che arrivano dai vari comuni emiliani. Anche gli animali hanno patito gli effetti catastrofici delle piogge torrenziali: tanti gli esemplari deceduti e altrettanti quelli salvati. Un ultimo episodio riguarda una carpa incinta rianimata e salvata da un ragazzo.
Video e foto, poi condivise sul web dai vari residenti, hanno raccontato in questi giorni la devastazione portata dal maltempo su quasi tutta l’Emilia Romagna. Qui le piogge abbondanti hanno fatto esondare i fiumi e provocato frane che hanno distrutto abitazioni e provocato diverse vittime.
Numerosi i salvataggi che non hanno riguardato solo famiglie, costrette a lasciare le proprie case, ma anche gli animali indifesi colpiti anch’essi dall’alluvione. Squadre intere di soccorsi, volontari, ma anche cittadini hanno dimostrato la loro solidarietà per aiutare tanti esemplari rimasti intrappolati nelle case o per strada. Un episodio in particolare, documentato in un video pubblicato dall’agenzia Agtw, ha commosso il web. Siamo a Cesena, dove l’esondazione del fiume ha trascinato tanti pesci per le vie della città lasciandoli agonizzanti sull’asfalto. Uno di questi, nello specifico una carpa incinta, è stato notato in una pozzanghera di fango da un ragazzo che, senza esitare, ha rianimato l’esemplare con dell’acqua. Subito dopo, lo ha preso in braccio e, corso verso il fiume, lo ha rimesso in acqua.
Tanti i commenti degli utenti che hanno applaudito alla solidarietà del giovane animalista che non si è voltato alla vista dell’animale.
Purtroppo, ad oggi non si contano gli animali morti a causa del maltempo nelle province dell’Emilia Romagna, nonostante i salvataggi dei soccorsi. Sono centinaia gli esemplari deceduti, soprattutto quelli che si trovavano all’interno delle aziende agricole e degli allevamenti della Regione. Ad Albereto (Ravenna) si è consumata una vera e propria strage di suini: 600 esemplari sono morti annegati dopo che l’acqua ha invaso l’allevamento dove si trovavano.
IL TG DI WWW.ECOO.IT
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…