L’aloe vera è una pianta sfruttata in cosmesi date le sue alte capacità di rigenerazione dei tessuti della pelle. Un metodo veloce per estrarre il gel
L’aloe, detta scientificamente Aloe Vera, è una pianta erbacea perenne molto antica utilizzata sin dalla sua scopera per le proprietà terapeutiche. Nota anche come la pianta dell’immortalità, l’aloe vera è sfruttata in cosmesi come rimedio per rigenerare i tessuti e ha proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie molto elevate. Grazie alle sue specifiche proprietà, è indicata per le cure di tipo infiammatorie sulla pelle e sulle dermatiti.
E’ indicata nel trattamento di eritemi e ustioni di grado lieve oltre che ad alleviare il bruciore da pizzico di zanzare o di puntura da insetto. L’estratto delle foglie si applica direttamente sulla pelle e si assorbe facendo dei lievi e circolari massaggi sulla parte interessata.
Le 7 regole per la raccolta del gel d’aloe
L’aloe vera presenta un gel interno alle foglie che si presentano di un colore variabile dal verde al grigio verde. La buccia esterna è spessa e ai bordi sono presenti delle spine. L’aloe vera cresce bene anche in appartamento purchè sia molto luminoso.
Leggi anche: Bonsai: per irrigarlo bene bisogna fare in questo modo
Per scopi terapeutici è bene che la pianta sia coltivata in giardino o in campo aperto perchè grazie alla luce del Sole sviluppa le sue proprietà lenitive. Per estrarre il gel d’aloe è bene seguire indicazioni precise.
- Sospendere l’irrigazione della pianta otto o nove giorni prima della raccolta. Questo permette di far raccogliere nelle foglie già presenti i principi attivi del gel.
- Lavarsi per bene le mani con acqua e sapone
- Pulire e disinfettare la lama con cui si vuole recidere la pianta
- Scegliere le foglie più basse ovvero quelle che di solito sono più mature
Leggi anche: Ecco dove non posizionare mai una pianta di limone
- Recidere con decisione la foglia ed eliminare le spine posizionate sui bordi
- Tagliare a metà per il lato lungo la foglia e separare il gel dal liquido giallo.
- Estrarre il gel con un coltello o con un cucchiaio e riporlo in un contenitore ermetico, possibilmente di vetro.
- Riporre in frigo per la conservazione. Può essere conservato non più di 15 giorni.