L’aloe vera è una pianta molto amata, non solo perché elegante ma anche perché utile: le sue proprietà sono sfruttate addirittura contro il cancro.
È una delle piante più amate e più coltivate in casa. L’aloe vera è una pianta compatta, poco invadente, molto elegante, in grado di abbellire gli angoli della casa. Ma non solo, perché l’aloe è popolarissima anche per via delle sue proprietà. Il gel contenuto nelle sue foglie carnose, infatti, è utilizzato da tempo immemore per molteplici situazioni. Il gel allevia le scottature, combatte le irritazioni della pelle, se ingerito, diluito, migliora il sistema immunitario e depura l’intestino.
Il gel è una sostanza versatile, utilizzata per diversi scopi, sia come medicinale che come cosmetico. Le sue capacità sono davvero incredibili. L’attenzione sulle caratteristiche curative di questa pianta avvenne durante la Seconda Guerra Mondiale, in Giappone, dove la sostanza gelatinosa contenuta nella sue foglie veniva applicata sulle ferite e sulla pelle ustionata dei reduci di guerra. Lo stesso procedimento, viene sfruttato anche oggi, negli ospedali, per le conseguenze della radioterapia.
Le persone sottoposte a radioterapia, infatti, ricevono delle lesioni cutanee. Purtroppo, non esistono ancora misure preventive per queste lesioni, e una delle soluzioni più adottate, dunque, è l’impiego dell’aloe vera. Nonostante non ci siano concrete evidenze scientifiche della sua efficacia per il miglioramento delle ustioni, e nemmeno per combattere le scottature del sole, tanto che in molti mettono in dubbio la sua utilità, l’effetto dell’aloe sulla pelle comporta dei benefici, poiché è lenitivo e rinfrescante.
Tuttavia, degli studi più approfonditi, rivelano qualità inaspettate, ancora più importanti sul nostro organismo. Il gel agisce positivamente sulle cellule tumorali. In particolare, la sua applicazione ha dato esiti davvero promettenti per curare certi tipi di tumore, come quello all’esofago, ai polmoni e al fegato. Alcuni ricercatori dell’Università di Milano, già nel 1998, avevano per primi testato gli effetti dell’aloe vera sulle cellule tumorali.
Nel loro studio, i ricercatori avevano somministrato aloe vera in 50 pazienti malati di cancro incurabile. I pazienti erano stati trattati con delle gocce di melatonina e poi con delle gocce di aloe. Cosa era emerso? Che il gruppo trattato con aloe vera aveva avuto un’aspettativa di vita maggiore e diversi benefici, con una qualità di vita migliore rispetto agli altri pazienti trattati soltanto con la melatonina. Il mix di melatonina e di aloe vera può essere indicato ed efficace per combattere certi tipi di tumore.
Nel 2009, lo studio è stato replicato, per capire se effettivamente il gel di aloe vera potesse davvero aiutare i pazienti a contrastare gli effetti del tumore. Gli effetti positivi, anche in questa occasione, erano stati stati confermati, e tanto che il gel era un formidabile aiuto per contrastare non solo la malattia, ma anche le conseguenze dei trattamenti di chemioterapia. Insomma, le proprietà dell’aloe vera sono incredibili. Naturalmente, esistono delle controindicazioni, e non bisogna abusarne, specie del succo di aloe, che si può preparare anche in casa, per depurare l’intestino.
Ti piacerebbe mettere in casa un bonsai ma non hai il pollice verde? Una di…
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…