Le temperature sono calate e non tutti a casa hanno il cappotto termico: eppure basta un trucco semplice che lo sostituisce.
Siamo ufficialmente entrati in un’era in cui gli sprechi energetici sono banditi, sia per favorire un ambiente sostenibile e sia per favorire le nostre finanze.
In questo contesto anche per mantenere calda la nostra casa è sempre più di vitale importanza fare attenzione all’isolamento termico ed è proprio per questo che milioni di italiani hanno sfruttato i bonus per la riqualificazione energetica per ottimizzare le loro abitazioni con un cappotto termico.
La scienza, ad ogni modo, è in progressione continua anche per quel che riguarda i materiali da costruzione e l’ultimo appena arrivato in commercio sembra avere delle caratteristiche davvero straordinarie. Isolare la tua casa in questo modo è semplicissimo ed i risultati potrai apprezzarli fin dalle prime bollette con il freddo che ormai sta per bussare alle nostre porte ed i consumi per i riscaldamenti che sono destinati inevitabilmente ad aumentare.
Anche se l’autunno non sembra ancora essersi affacciato sulla nostra Penisola, ormai è inevitabile che la temperatura inizi a scendere, situazione che potremo osservare già dalla prossima settimana con i nubifragi in arrivo che faranno balzare in basso la colonnina di mercurio.
Forse sarà ancora presto per accendere i riscaldamenti in tutta Italia ma in buona parte della nostra penisola sarà necessario e con l’avvio dei riscaldamenti anche le spese in bolletta lieviteranno.
Per mantenere basse tali spese sono molti gli interventi da fare ed un in particolare riguarda le finestre, generalmente il punto di maggior dispersione di ogni casa, anche montanti infissi di ultima generazione.
Proprio in questo contesto entra però in gioco la nuova pellicola antifreddo, una soluzione sorprendente che sarà in grado di far mantenere diversi gradi in più alla tua casa. Questa membrana, seppur sottilissima, è infatti in grado di trattenere il calore in maniera encomiabile ed in alcuni casi addirittura rifletterlo facendo si che la nostra casa si mantenga calda.
Il segreto di questa membrana risiede nel suo “coefficiente di emissività” molto basso, che riflette la sua capacità di trattenere il calore. Questa capacità è ottenuta grazie alla metallizzazione incorporata in queste pellicole, che rende questo materiale in grado di disperdere fino al 34% in meno del calore attraverso le nostre finestre.
Tuttavia, l’efficienza di queste pellicole non si limita al freddo; sembrano funzionare ancor meglio con il caldo, respingendo fino al 66% dei raggi infrarossi che colpiscono i nostri vetri e aiutando così la nostra casa a rimanere fresca.
Utilizzando meno energia per raffreddare o riscaldare la nostra casa, risparmieremo notevolmente in termini economici. Se per ottenere questi benefici sarà sufficiente applicare questa leggera pellicola, sembra che sia conveniente procedere con l’installazione, soprattutto per coloro che hanno ancora infissi di vecchia generazione.
In questi casi, il risparmio sarebbe significativo, e grazie alla praticità offerta dalle pellicole antifreddo, potremmo godere immediatamente dei vantaggi, contribuendo così a preservare il nostro pianeta e il nostro portafoglio.
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…