Il Campidoglio ha pubblicato una nota che spiega ai cittadini l’adesione al progetto “Pensa Verde“. L’obiettivo di questa iniziativa è quella di promuovere l’adozione di politiche gestionali ecosostenibili ai fini di migliorare l’ambiente, il risparmio energetico, l’utilizzo di energie rinnovabili e molto altro. Il piano toccherà tutti gli uffici comunali del Comune di Roma, compresi i dipendenti (25.322). Perchè le scelte consapevoli partono innanzitutto dalle persone. Ecco quali saranno i punti principali che toccheranno questa bella iniziativa capitolina.
Il progetto “Pensa Verde” prevede due tipi di azioni: una immediata che vede l’adozione di un codice di condotta, l’altra a medio termine che si basa sulla costruzione di un Protocollo di politica ambientale sostenibile per il Comune di Roma.
Per quanto riguarda alcuni consigli utili, sono sufficienti alcuni piccoli ma incisivi gesti quotidiani la cui adozione possa garantire la salvaguardia dell’ambiente. Per cui parliamo del riciclo della carta, il risparmio di toner, il maggiore utilizzo di mezzi telematici, la raccolta differenziata e dei rifiuti speciali. Ma anche il risparmio energetico con lo spegnimento delle luci se non utilizzate, così come la mobilità sostenibile.
Immagine tratta da:
adnkronos.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…