La tutela ambientale comincia dalle piccole azioni che rientrano nell’ambito del nostro quotidiano. Spesso non siamo portati a prendere nella dovuta considerazione i danni che possiamo arrecare all’ambiente con pratiche sconsiderate, i cui effetti non tardano a farsi sentire. In particolare i mutamenti climatici sono il segno visibile di un ambiente che sta pagando sempre più a causa di atteggiamenti non responsabili da parte dell’uomo.
Continuare a persistere in pratiche che non hanno come obiettivo la riduzione delle emissioni significa non tenere conto di come la responsabilità nei confronti dell’ambiente è un elemento che ci deve coinvolgere in maniera collettiva.
Se anche un iceberg in Groenlandia può sembrare un fatto che non ci coinvolge da vicino, in realtà bisogna tenere presente che anche questo è un evento che riguarda tutti, perché appare come la spia di una situazione in mutamento, che la dice lunga sulle condizioni del nostro pianeta. Facciamo parte tutti di un unico, grande ecosistema e non bisognerebbe dimenticarlo.
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…
Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…