L’Aquila in sostanza si distingue per la sostenibilità ambientale. Di recente sono stati previsti anche degli impianti solari per L’Aquila, che a poco a poco si sta guadagnando uno spazio di rilievo nell’ambito del vivere green. Non molto bene va invece per altre città italiane, come Palermo, Napoli, Genova, Torino e Roma, che detiene il record italiano di inquinamento ambientale. Milano si caratterizza per i pochi metri quadrati di verde, mentre Taranto è la città d’Italia che ha meno alberi e parchi.
In generale comunque non bisogna dimenticare che per l’Italia la situazione sia in netto miglioramento, considerando che cresce il desiderio di disporre di aree verdi anche in ambito urbano e riscontrando anche una maggiore sensibilità collettiva nei confronti dell’importanza del verde cittadino.
Si spera che in futuro la situazione possa migliorare e che le città italiane possano essere incluse nel novero delle città più verdi d’Europa. Non resta che aspettare i fatti concreti e le dimostrazioni relative alle opportunità che possono essere portate avanti.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…