L’Aquila in sostanza si distingue per la sostenibilità ambientale. Di recente sono stati previsti anche degli impianti solari per L’Aquila, che a poco a poco si sta guadagnando uno spazio di rilievo nell’ambito del vivere green. Non molto bene va invece per altre città italiane, come Palermo, Napoli, Genova, Torino e Roma, che detiene il record italiano di inquinamento ambientale. Milano si caratterizza per i pochi metri quadrati di verde, mentre Taranto è la città d’Italia che ha meno alberi e parchi.
In generale comunque non bisogna dimenticare che per l’Italia la situazione sia in netto miglioramento, considerando che cresce il desiderio di disporre di aree verdi anche in ambito urbano e riscontrando anche una maggiore sensibilità collettiva nei confronti dell’importanza del verde cittadino.
Si spera che in futuro la situazione possa migliorare e che le città italiane possano essere incluse nel novero delle città più verdi d’Europa. Non resta che aspettare i fatti concreti e le dimostrazioni relative alle opportunità che possono essere portate avanti.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…