[galleria id=”607″]La scelta di Copenhagen come città sede del Vertice sul Clima sembrerebbe non essere stata fatta a caso. Infatti la capitale della Danimarca risulta essere al primo posto nella classifica delle città europee più “green“. La graduatoria, redatta dall’Economist Intelligence Unit ma voluta da Siemens, ha tenuto conto come parametro la sostenibilità ambientale dando poi un punteggio da 1 a 100 a 30 città del Vecchio Continente. Per l’Italia è stata presa in considerazione soltanto Roma. Scopriamo i risultati.
Il Grande Nord (Europa) domina, e lo fa con risultati straordinari. Copenhagen (87,31 punti) è seguita da Stoccolma (86,65 punti) e Oslo (83,98 punti): visti i numeri, un podio davvero d’eccellenza! A scalare troviamo Vienna, Amsterdam, Zurigo ed Helsinki. La francese Parigi si colloca al 10° posto, mentre all’11° troviamo Londra. Roma ci rende degni di un 14° posto, che rappresenta a grandi linee la metà classifica (62,58 punti è comunque la sufficienza. I maggiori risultati sono per l’energia e le emissioni di CO2). Fanalini di coda sono le più rappresentative città dell’Est Europa: Belgrado, Bucarest, Sofia e infine Kiev.
Il commento degli organizzatori dello studio sulla nostra Capitale: “Malgrado l’assenza di industria pesante, Roma soffre di problemi come l’inquinamento e la congestione del traffico, che sono in gran parte dovuti alla struttura originale della città e al suo clima. Questi problemi, tuttavia, derivano anche da un politiche ambientali limitate“.
Immagini tratte da:
avisblog.it
altrafedelta.files.wordpress.com
emilianoromagnolinelmondo.it
egm.it
1.bp.blogspot.com
viaggi-on-line.net
vsbrand.it
unisi.it