In tema di ambiente gli Italiani hanno diverse preoccupazioni. È questo ciò che emerge da una recente ricerca, i cui risultati sono stati resi noti a Firenze in occasione del Forum QualEnergia. Diverse sono le tematiche che sono state toccate dall’indagine in questione e in merito alle quali i nostri connazionali si sono espressi. La sostenibilità ambientale è una questione che suscita interesse e a quanto pare gli Italiani non sembrano essere indifferenti. In particolare 7 su 10 pensano che si dovrebbero mettere in atto strategie urgenti per rimediare all’inquinamento e agli sprechi.
I rifiuti costituiscono una questione che viene tenuta in grande considerazione soprattutto a livello nazionale, insieme allo sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili. Le realtà locali invece sono più concentrate nell’esaminare gli aspetti che sono relativi ai trasporti e alla mobilità, visti anche in chiave di ecosostenibilità. Gli Italiani hanno dimostrato di essere a conoscenza dei vantaggi offerti dall’uso delle energie rinnovabili. In particolare la loro attenzione è rivolta all’energia solare.
Meno conosciute, ma non di certo irrilevanti, sono l’energia eolica e l’energia idroelettrica. Non particolarmente favorevoli invece sembrano essere gli Italiani nei confronti dell’energia nucleare. La percentuale di insoddisfazione in questo senso sale infatti dal 58 al 66%, se ad essere interessata da eventuali costruzioni di centrali nucleari è la propria regione.
Dall’indagine è emerso anche che molti nostri connazionali sono d’accordo sul fatto che le autorità dovrebbero mostrare maggiore senso di responsabilità e di attenzione nei confronti delle questioni ambientali.