[galleria id=”521″]Il Comune di San Benedetto del Tronto spicca per quanto riguarda la tutela ambientale. E’ stato infatti premiato “Comune a 5 stelle” per la categoria “Impronta Ecologica“.
Il riconoscimento, assegnato dall’associazione “Comuni Virtuosi“, fa molto onore al noto (e bellissimo) comune marchigiano. Se prima era famoso per il suo mare, per i pescherecci e il magnifico lungomare di palme, ora lo è anche per l’impronta ecologica. A questo bando lanciato dall’organizzazione hanno risposto circa 55 Comuni italiani. I piani presentati sono stati 170, quindi la valutazione per il progetto ecologico più efficiente è stata piuttosto ardua.
L’Amministrazione Comunale giustifica così la premiazione: “In particolare, S. Benedetto si e’ vista attribuito il riconoscimento per alcuni progetti che segnano una direzione molto chiara in ordine alla riduzione dell’impatto delle attivita’ umane sul territorio cittadino. Tra questi progetti, hanno suscitato particolare interesse nella giuria l’ampliamento del sistema di raccolta differenziata con il sistema ‘porta a porta’ e quello del ritiro dei rifiuti attraverso le ‘gabbianelle’. Ma anche la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle strutture comunali, la somministrazione di alimenti naturali nei distributori collocati negli uffici, la lotta agli insetti molesti con il sistema dei ‘bat-box’, gli incentivi per installazione impianti solari termici“.
Paolo Canducci, Assessore all’ambiente del Comune di S.Benedetto del Tronto, è ovviamente soddisfatto per il premio ricevuto dalla cittadina. E racconta: “E’ grande la nostra soddisfazione per il riconoscimento che viene attribuito alla citta’. Queste sono le ricompense piu’ gradite per l’impegno che mettiamo non solo per elevare la qualita’ della vita dei sambenedettesi ma anche per lanciare messaggi relativi a diversi stili di vita possibili. E’ un riconoscimento che va non solo al Comune, ma a tutti i cittadini che, con la loro collaborazione, rendono possibile il raggiungimento di questi traguardi“.
Immagini tratte da:
marchecitta.it
roma.campusanuncios.com
static.panoramio.com
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…