Ambiente%3A+prende+inizio+Puliamo+il+mondo
ecoo
/articolo/ambiente-prende-inizio-puliamo-il-mondo/6405/amp/
Categorie Comportamenti

Ambiente: prende inizio Puliamo il mondo

Pubblicato da

ambiente puliamo il mondoA sostegno dell’ambiente prende inizio “Puliamo il mondo”. Si tratta di un evento interessante, che dal 24 al 26 Settembre si pone l’obiettivo di coinvolgere ogni Paese del mondo in un’azione di tutela ambientale. Il tutto è promosso da Legambiente, che dall’Australia ha diffuso la manifestazione, giunta alla diciassettesima edizione, in Italia. L’intenzione è quella di coinvolgere tutti nel ripulire una parte del territorio, un impegno che può essere messo in atto da volontari, ambientalisti e cittadini comuni. A seguire l’evento le telecamere della Rai.

In modo particolare quest’anno si porterà avanti la lotta contro i sacchetti di plastica. Un obiettivo importante che mira a contribuire a rimediare all’inquinamento ambientale. In effetti quello dell’inquinamento è un problema piuttosto complesso, che non va trascurato. In tutto il mondo saranno coinvolte, in base ai calcoli effettuati, 35 milioni di persone. Da ricordare nello specifico la manifestazione del 26 Settembre a Pollica, che intende ricordare il sindaco Angelo Vassallo, il quale ha lottato contro i danni al territorio.
 
I rifiuti abbandonati costituiscono ancora un problema contro il quale prendere seri provvedimenti, soprattutto in termini di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. A questo proposito Vittorio Cogliati Dezza, presidente di Legambiente, ha dichiarato:
 

Nonostante i passi avanti fatti nella raccolta differenziata in tante città, purtroppo c’è ancora molto bisogno di Puliamo il Mondo soprattutto in alcuni luoghi e per certi tipi di rifiuti, come la plastica che puntualmente continuiamo a trovare abbandonata quasi ovunque.

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Attualità

Allarme Coop: questo prodotto è pericoloso! Controlla subito il tuo frigo

L'ultimo allarme alimentare proviene da Coop; la catena di supermercati invita i clienti a non…

1 giorno fa
  • Comportamenti

Baci Perugina, non disfarti dei cartigli. Ti sveliamo alcune chicche per riutilizzarli in modo creative

Baci Perugina, cosa farne dei cartigli una volta che abbiamo consumato i cioccolatini? Ti sveliamo…

1 giorno fa
  • News Green

Solo il 2% delle persone riesce a risolvere questo test matematico: ne fai parte?

Sei pronto a sottoporti ad un test matematico? Mettiti alla prova, potrai scoprire di possedere…

2 giorni fa