Sony Europe si è aggiudicata il titolo per essere l’azienda più “green” del 2009. A pieno merito, aggiungerei, perchè Sony si è letteralmente presa a cuore la causa ambientale, con dei progetti di sviluppo sostenibile efficaci -di cui parlerò più tardi. Il più alto riconoscimento è stato dato da Environmental Graffiti, il sito internet che si pone come punto di riferimento numero uno per tutti gli amici dell’ambiente appassionati di internet. Scopriamo insieme i motivi per cui Sony Europe si è meritata di ottenere il premio all’ecosostenibilità.
Chris Ingham-Brooke, curatore di Environmental Graffiti, commenta così la consegna del titolo a Sony Europe: “Eravamo alla ricerca di aziende che, nell’ultimo anno, fossero riuscite a dimostrare che ecologia e redditività possono andare di pari passo. Siamo rimasti impressionati da Sony per la coerenza con cui ha portato avanti le proprie attività nel corso di tutto l’anno, a conferma che l’azienda impiega le proprie tecnologie in modo innovativo per affrontare le questioni ambientali“.
Quali sono i motivi che hanno permesso a Sony Europe di ottenere questo importante riconoscimento? A detta della Environmental Graffiti, l’azienda tecnologica si è distinta per alcuni progetti ecologici e creativi fondati nel 2009. Citiamo in particolare l’iniziativa Forest Guard dove ingegneri di altissimo livello hanno lavorato in team affiancati ad un gruppo di adolescenti per salvaguardare, tramite monitoraggio, le aree boschive del territorio. Gli incendi boschivi, si sà, oltre a deturpare la bellezza del paesaggio, immettono nell’atmosfera quantità elevate di anidride carbonica (si stima che un incendio di medie dimensioni possa produrre CO2 quanto sette milioni di automobili in un solo anno).