Sai che l’ammorbidente può essere adoperato non solo per rendere i vestiti più morbidi? Oggi ti diamo un piccolo spoiler, non ne riuscirai a fare a meno.
L’ammorbidente può essere un valido aiuto per rendere i capi morbidi e profumati, questo liquido dall’odore molto forte e venduto in diverse fragranze, è un preparato che si aggiunge ad ogni lavaggio. Bisogna fare attenzione però a quando si adopera l’ammorbidente dal momento che potrebbe a lungo andare rovinare i capi macchiandoli e non svolgendo più il suo lavoro. Per ovviare a questo problema è possibile sostituire l’ammorbidente con del bicarbonato di sodio, naturale e meno invasivo sui capi.
Ad ogni modo se siete fan dell’ammorbidente dovete sapere che è possibile adoperarlo non solo per la lavatrice ma anche in casa, i suoi usi sono incredibili ed una volta scoperti non ne potrete più fare a meno. Oggi vi faremo un piccolo spoiler che vi svolta letteralmente la vita.
Prima di menzionare tutti gli usi alternativi dell’ammorbidente, impariamo a farlo in casa dal momento che è un prodotto che possiamo replicare tutte le volte che vogliamo con pochissimi ingredienti. Naturalmente il fai da te peserà meno anche in termini economici visto e considerato che spesso acquistiamo la “marca” e non il prodotto. Per rimediare a tale dispendio ecco la ricetta per realizzare l’ammorbidente in casa.
Come detto prima l’alternativa naturale al classico ammorbidente è il bicarbonato che andremo a mescolare con del sale e qualche goccia di olio essenziale, quello che preferite e più vi aggrada. La ricetta prevedere una tazza di sale (grosso o fino non importa), una tazza di bicarbonato di sodio, alcune gocce di olio essenziale, alla lavanda, al limone, alla cannella, insomma scegliete quello che vi piace.
Mescolate ben bene il composto ed aggiungete più o meno olio a seconda del vostro gusto, più gocce vi daranno un ammorbidente più profumato, meno gocce per ricavarne il contrario. A questo punto basterà aggiungere 3 cucchiai di ammorbidente fatto in casa nel cestello della lavatrice prima del risciacquo finale. Dopo un po’ che lo utilizzerete noterete che differenza.
Oltre al solito utilizzo, l’ammorbidente vi risulterà utile per il bucato, l’ammorbidente è utile per creare uno spray profumatore, vi basterà versarne un po’ in dell’acqua e nebulizzarlo per tutta casa. Mangia polvere e quindi per spolverare qualsiasi superficie, naturalmente diluito in acqua, lavare fiori finti, quindi utilizzarlo al posto del sapone. Creare dei fogli profumatori per asciugatrice, ovvero immergere le spugnette nell’ammorbidente, strizzarle ed aggiungerle all’asciugatura.
Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…