Sembra una scena di un film, è inseguito da un’anaconda gigante che non gli da scampo. Il video mette i brividi
L’attrazione verso gli animali esotici è cresciuta in modo esponenziale negli ultimi anni, purtroppo però molti neofiti non sanno come gestire questi rettili che hanno bisogno di attenzioni come un qualsiasi altro animale da compagnia, ma soprattutto bisogna aver prudenza visto e considerato che si ha a che fare con predatori molto temuti in natura. Di fatti strani ne abbiamo ampiamente parlato, anche nella recentissima storia di Lorella che era abituata a dormire con il suo serpente di 5mt, naturalmente la sua love story con l’animale stava per finire in tragedia proprio perché non istruita a dovere sul comportamento corretto che avrebbe dovuto assumere nei confronti del rettile.
Il video di oggi però ha tutt’altra trattazione, nello spoiler dell’immagine in sovraimpressione è possibile notare una grossa anaconda che insegue un uomo, evidentemente affamata, non mostra nessun cenno di stanchezza ed imperterrita vuole catturare il malcapitato.
Cosa fare se ci si trova difronte un’anaconda gigante
Trovarsi dinanzi un simile “mostro” non è di certo una passeggiata di salute, anzi! Considerando la mole dell’anaconda che può raggiungere i 4 mt di lunghezza per 20/30 kg di peso, stiamo parlando davvero di un animale preistorico presente sulla Terra dalla notte dei tempi. Prima di capire come comportarsi in caso di pericolo e di un faccia a faccia con questo rettile, è da tenere a mente che vive prevalentemente nelle foreste tropicali, in Sud America e ad Est della Cordigliera Andina, lungo i corsi d’acqua, per cui in Italia è davvero improbabile trovarla. Uccide attraverso la costrizione, che a differenza del morso velenoso di altri suoi simili, soffoca la vittima fino a spezzarle tutte le ossa.
Per sopravvivere ad un incontro con un qualsiasi rettile, il modo migliore è non avvicinarsi per nessun motivo all’animale, soprattutto se non si conosce la specie con la quale si sta per avere a che fare. Qualora questo non fosse possibile bisogna generare rumore, battendo le mani, cantando, urlando, il suono fungerà da deterrente per il serpente che infastidito dovrebbe strisciare via. Nel caso dell’anaconda, che ricordiamo non essere particolarmente interessata all’uomo ma nella vita mai dire mai, si parla di una vera e propria lotta in caso di attacco, la cosa fondamentale è scappare al fine di non farla avvinghiare al corpo, in caso di pericolo colpite sugli occhi con una pietra, un bastone o qualsiasi altro corpo contundente.
L’uomo corre veloce ed il rettile striscia per catturarlo
Fugge a gambe levata da un’anaconda gigante che lo insegue. Il video di pochissimi secondi ha fatto il giro del web e milioni di utenti sono rimasti scioccati dalle immagini. L’uomo in questione scappa a gambe levate, si sentono i passi pesanti di chi ha già percorso diversi metri, alle calcagna l’anaconda gigante che peserà all’incirca 20 kg e lunga 2mt, senza fatica vuole catturarlo a tutti i costi. Scene simili non si vedono tutti i giorni e creano sempre un po’ di turbamento. Purtroppo non sappiamo com’è andata a finire per il diretto interessato ma speriamo che si sia salvato. Non è la priva volta che un serpente di grosse dimensioni catturi e divori un essere umano, qualche giorno fa abbiamo trattato la storia di Richard Harris, uscito miracolosamente illeso dalla pancia del rettile, un caso del tutto eccezionale ed unico nel suo genere.