È gigante ed è tranquillamente distesa a prendere il sole. Il VIDEO è inquietante

È gigante ed è comodamente distesa a prendere il sole: un esemplare di queste dimensioni non era mai stato immortalato prima d’ora!

anaconda dove vive
Serpente di dimensioni enormi (Pinterest) – ecoo.it

Ci sono dei luoghi in cui imbattersi in specie rare non è poi così insolito come lo sarebbe, ad esempio, nel Bel Paese. In Italia, nella fattispecie, l’avvistamento di animali quali i serpenti è un fatto che crea parecchio scalpore, anche se, negli ultimi tempi, in una cittadina come Roma le chiamate da parte di abitanti terrorizzati da tali esemplari sono sempre più frequenti.

Al netto di ciò, i rettili non sono sicuramente tra le specie più comuni in cui ci si possa imbattere sul territorio della Penisola, in cui è di gran lunga più probabile incontrare animali di differente natura. Esistono, tuttavia, degli habitat – quali le foreste pluviali tropicali del bacino dell’Amazzonia, oppure i corsi d’acqua – che sarebbero divenuti un vero e proprio punto di ritrovo per i serpenti.

Tra chi ne è totalmente affascinato e chi, all’opposto, non si azzarderebbe a toccarli neanche se munito di qualunque protezione possibile, è innegabile che questi animali siano in grado di esercitare un fascino non indifferente sui loro osservatori. I quali, con il cellulare sempre a portata di mano, non mancano di realizzare video e foto che li abbiano come protagonisti.

È successo di recente in una zona imprecisata lungo il corso del Rio delle Amazzoni, dove è stato immortalato un esemplare di dimensioni enormi che – udite udite! – stava placidamente prendendo il sole attorcigliato ad un albero. Le sue dimensioni, che definire mastodontiche è riduttivo, non avrebbero potuto non meritare una ripresa con il cellulare.

Immortalata mentre prende il sole distesa su un albero: il VIDEO dell’anaconda gigante

Agli esemplari più grandi appartenenti a questo genere di serpenti viene affibbiato l’appellativo di “giganti”. Con un peso pari a 250 kg ed una lunghezza che, in genere, non supera i 6 metri, queste sono le caratteristiche dell’anaconda. Tuttavia, alcuni rettili che sforavano – e non di poco – tali dimensioni hanno necessariamente meritato uno studio più approfondito da parte della comunità scientifica. Quando ci si imbatte in un serpente appartenente a tale categoria, d’altra parte, non si può far a meno di rimanere impressionati dalla sua mole.

Esattamente quanto accaduto a degli spettatori non identificati, i quali, di recente, hanno diffuso attraverso i loro stessi canali social un video, immediatamente ricondiviso dalla pagina YouTube Tv Web Planalto. Nella clip, che dura poco meno di due minuti, si può osservare un esemplare di anaconda gigante intenta a prendere il sole sulle rive del Rio delle Amazzoni (uno degli habitat preferiti dai rettili, che amano i corsi d’acqua e le zone umide, quali le foreste pluviali tropicali).

L’autore del video, attentissimo a non avvicinarsi troppo, effettua una ripresa completa dell’enorme serpente che, intento a prendere il sole, sembra letteralmente non accorgersi dell’osservatore. L’anaconda gigante, attorcigliata attorno al ramo che le fa da supporto, non si scompone minimamente mentre il realizzatore della clip, rapito dal vigore e dalla maestosità dell’animale, lo riprende da qualunque angolatura possibile.

I movimenti della persona in questione, tuttavia, non riescono minimamente a scuotere il rettile, fin troppo comodo e sereno per poter deliziare l’intruso con un cenno del corpo. L’anaconda, che continua ad ignorare l’autore del video per tutta la durata della scenetta, non ci pensa per niente ad allontanarsi dalla sua tranquilla postazione, che aveva scelto con tanta cura.

Anaconda gigante: dove potrebbe capitarci di incontrare il serpente più grande al mondo

anaconda quanto è lunga
L’anaconda attorcigliata all’albero (YouTube) – ecoo.it

I corsi d’acqua e le zone paludose sono, come dimostra la clip di cui abbiamo parlato oggi, due dei contesti che questi serpenti in assoluto preferiscono. Potrebbe capitarvi, tuttavia, di imbattervi in un rettile di tali dimensioni persino nelle profondità dei fiumi stessi. Questo il caso dei due sommozzatori che stavano esplorando il fondale del fiume Formoso, e che, ad un certo punto, si sono ritrovati a pochi centimetri da un’anaconda di circa 7 metri.

Imponente sia in termini di lunghezza che di peso, apparentemente “tranquilla”, in grado di attirare le attenzioni dei suoi osservatori come una vera e propria calamita: queste le caratteristiche dell’esemplare situato sulle rive del Rio delle Amazzoni, fin troppo “tranquillo” per lasciarsi disturbare dagli autori della clip.

Gestione cookie