Non perché non si è alla guida di una vettura non si è soggetti a sanzioni o si può fare come si vuole senza seguire regole ben precise. Spesso però capita che o per non conoscenza o per eccesso di supponenza, si è certi di cavarsela nonostante si è consapevoli di fare qualcosa di sbagliato.
Per evitare di incombere in multe salate, o essere coinvolti in un incidente, sarà necessario conoscere le regole alle quali attenersi. Nel caso specifico si parlerà di bicicletta e di come doversi comportare per non essere in errore.
Quando scatta la multa se si è in bicicletta
Ogni anno sono molte le multe che vengono corrisposte ai ciclisti disattenti o poco informati in Italia. A regolamentare la circolazione del mezzo il Codice della Strada con l’articolo 182. Chiunque non segue le indicazioni potrà incorrere in una sanzione che può andare dai 26 ai 102 euro. Nel caso in cui ci sia un secondo passeggero e il mezzo non sia omologato, l’importo aumenterà dai 42 ai 173 euro.
Quindi sarà importante sapere che per esempio i ciclisti debbano muoversi su un’unica fila, questo indipendentemente dal posto nel quale si trovano. Si può fare solo in alcune zone in centri abitati e il numero massimo è di due persone. Inoltre non possono essere trainati o trainare nessun tipo di veicolo.
Leggi anche: Biciclette, questa cosa è vietata: scatta la multa
Non si possono portare animali al guinzaglio e non si può non reggere il manubrio. Si deve sempre tenere minimo con una mano. Come per gli automobilisti non si potrà portare una bici se si parla al telefono. Non si potrà neanche portare un animale tra le braccia, queste dovranno essere sempre libere per segnalare le proprie intenzioni ad esempio di girare a desta o sinistra, o in caso di imminente pericolo.
Non è possibile andare in due in bicicletta, si potrà fare solo nel caso in cui si abbia la giusta attrezzatura, ad esempio un seggiolino. Inoltre si è obbligati ad utilizzare la pista ciclabile dove presente. Invece nel caso in cui si rappresenti un intralcio per la circolazione, si dovrà scendere dal mezzo e portarlo a mano.
Leggi anche: Spiaggia, multa da oltre 1.000€ con questo gesto innocente
Non si potrà passare con il rosso, andare contromano, essere ubriaco alla guida e si dovranno rispettare le precedenze. Infine la bicicletta dovrà essere sempre provvista di luce anteriore e luce posteriore, campanello, giubbotto catarifrangente, catarifrangente su ruote, pedali e nello spazio posteriore del mezzo.