Muffa in casa? Se ti perseguita e gli angolo della casa risultano sempre sporchi, esiste un metodo facile ed economico per dirgli addio
Con l’inverno e le stagioni della pioggia cominciano ad emergere in casa spiacevoli macchie dovute alla condensa e alla muffa. Angoli di casa, soffitti e pareti possono macchiarsi irreversibilmente con tonalità dal marrone chiaro al nero e disfarsi di questo problema non è molto semplice.
Se si vive in una zona particolarmente umida e non si monitora l’ambiente deumidificando l’aria è possibile che si creino delle zone di concentrazione dove può formarsi la muffa. Esistono dei metodi, però, che grazie all’azione di alcuni ingredienti semplici ed economici possono ridurre ed eliminare il problema.
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK
Se si ha a che fare con macchie più o meno grandi di muffa in casa è possibile dover ricorrere, ogni anno, alla tinta bianca per ripulire muri e angoli di parete. Sfruttando l’azione potente di alcuni ingredienti che quasi tutti hanno in casa si può risparmiare un bel po’ di denaro e risolvere del tutto il problema.
Potrebbe anche interessarti: Lavandino mai così pulito: utilizza l’alimento segreto
Per dire addio alla muffa è possibile sfruttare un ingrediente sempre presente nelle case: l’aceto bianco. Grazie al suo specifico potere pulente è in grado di togliere lo sporco più ostinato come le macchie di muffa. Basterà inumidire un panno in microfibra e strizzarlo per poi aggiungere dell’aceto e tamponare le zone da trattare.
Potrebbe anche interessarti: Re Carlo III ha deciso: addio dalle tavole reali questo alimento
Il bicarbonato di sodio rappresenta la soluzione ideale per togliersi di mezzo quelle macchie insopportabili di muffa. Grazie al suo potere assorbente, il bicarbonato assorbe l’umidità e permette di mantenere gli ambienti più umidi – come il bagno – sempre asciutti. Per trattare le macchie è possibile miscelare due cucchiai di bicarbonato con dell’acqua fino ad ottenere un gel. Con l’aiuto di uno spazzolino è possibile rimuovere a mano la muffa dalle pareti.
Potrebbe anche interessarti: Caldaia, occhio a premere il “tasto segreto”: più danno che risparmio
Un altro rimedio è costituito dall’utilizzo dell’acqua ossigenata, un prodotto sotto valutato che spesso aiuta nelle faccende e nelle pulizie domestiche. Strofinando con un panno la zona da trattare in maniera delicata si potranno avere i primi risultati sorprendenti. Se invece bisogna trattare zone più ostinate è possibile mischiare un cucchiaio di acqua ossigenata ad un cucchiaio di bicarbonato per risultati strabilianti.
Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…