È il frutto dell’estate, succoso e dolcissimo, eppure non tutti sanno che se si sbaglia a conservarla potrebbe perdere tutto il suo gusto e freschezza.
L’anguria è il frutto dell’estate per eccellenza, con la sua polpa succosa e dolce, è super rinfrescante ed aiuta a combattere il caldo torrido che stiamo vivendo nelle ultime settimane. Il suo contenuto d’acqua permette inoltre al nostro corpo di mantenersi idratato andando a reintegrare i sali minerali persi durante la sudorazione. La sua forma sferica e la buccia verde nascondono una polpa rosso brillante davvero squisita che va generalmente servita a fette o cubetti.
Il suo aroma dolce è però molto delicato e basta conservarla anche per poche ore in modo errato per rovinarla. Conservarla al meglio è fondamentale per preservarla il più a lungo possibile, ricordando che questo nonostante sia un frutto prettamente estivo, teme le temperature calde. Segui questi pratici consigli e non dovrai più buttare angurie intere.
Le giornate estive, che siano all’aperto o in casa, hanno il sapore delizioso di una fetta di anguria fresca. Grazie alla presenza di importanti vitamine, come la C e la A, e sali minerali come potassio e licopene, l’anguria è il frutto perfetto da gustare d’estate. Gustata come fine pasto o merenda, da sola o come ingrediente di ricette estive, l’importante è che la polpa sia succosa e ricca di gusto. Per ottenere questo è importante conservare l’anguria in maniera efficiente in modo da mantenerne la freschezza intatta a lungo.
La prima cosa da tenere presente è che l’anguria, a causa della sua voluminosità, viene spesso riposta nella parte bassa del frigorifero, vicino ad altra frutta e verdura. L’anguria per mantenersi dolce una volta aperta ha bisogno di temperature basse, quindi andrebbe riposta sempre nella parte più alta e fredda del frigorifero. Se l’anguria che abbiamo scelto è molto grande il consiglio è di tagliarla in diversi formati. Preparare delle fette già tagliate in modo da occupare meno spazio ed averla già pronta, una parte invece andrebbe tagliata a cubetti e riposta in contenitori ermetici così da evitare il contatto con l’aria.
Un ultima parte se dopo uno o due giorni è ancora in frigo può essere congelata o utilizzata per creare numerose ricette estive. L’anguria è infatti un frutto molto versatile ottimo sia per preparazioni dolci che salate. Ottima come parte di macedonia o frullati freddi, l’anguria può essere utilizzata anche per preparare gustose insalate. Delizioso l’abbinamento con la feta e la menta, insieme al couscous o come topping per delle bruschette. L’anguria può essere usata anche per torte, crostate, gelati e sorbetti. Insomma qualsiasi sia il piatto l’anguria saprà donare quel tocco in più, evitando così di sprecarla.
Per molti, la stagione invernale equivale al periodo delle tisane calde: piacevoli e rilassanti, sono…
Sveliamo un segreto che tutti i giardinieri vorrebbero tenere per sé: la cannella può essere…
Sapevi di poter preparare in casa un anti-calcare con ingredienti naturali che risulterà più efficace…