Animal Filmakers è il nuovo concorso portato avanti dall’associazione Animal Spot nell’ambito del Festival internazionale della pubblicità. L’iniziativa ha come protagonisti proprio gli animali ed è rivolta a tutti coloro che, con un po’ di creatività, voglio realizzare un filmato che possa fare da spot proprio sul rispetto degli animali. Dino all’11 novembre c’è tempo per candidare il proprio video, che deve essere un corto. Quest’anno l’edizione del concorso è incentrata su un tema particolare: “Lezioni di civiltà”, per sensibilizzare sui principi di una buona educazione civica.
Antonio Menconi, ideatore del concorso, fa notare:
“E poi cani, gatti, animali domestici e non emozionano lo spettatore. Gli toccano il cuore, lo convincono ad aprire il portafoglio, a comprare il prodotto sponsorizzato. Hanno un potenziale comunicativo enorme, per questo pubblicitari e industriali li scelgono sempre più come protagonisti delle loro campagne.”
In effetti molto stretto e variegato è il rapporto fra animali e comunicazione. Contro l’abbandono di animali, Rocco Siffredi ci ha messo la faccia o, sempre in tema di animali e strumenti di comunicazione, basti pensare a Petpassion.tv è la top community online degli animali.
Gli animali hanno un’attrattiva enorme, ecco perché possono veicolare messaggi importanti. Per una volta non si vuole sfruttare gli animali, ma si vuole considerarli come soggetti che possono avere un ruolo fondamentale nell’ambito della comunicazione sociale, anche per sensibilizzare, in termini di impatto ambientale, regole e definizioni per vivere a impatto zero. Ecco perché l’iniziativa merita di essere segnalata.
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…
Quali sono gli esemplari più diffusi e quelli più rari di animali onnivori e quali…
All'interno di un contesto che ricerca il green in misura sempre maggiore, cresce la richiesta…