Poteva essere la sua fine ma un gesto gentile gli ha salvato la vita dopo che qualcuno lo aveva trattato come spazzatura
A volte quello che la cronaca racconta è il peggio dei comportamenti umani nei confronti di tutta la vasta gamma di abitanti del pianeta con cui invece occorrerebbe avere una sintonia maggiore. Perché l’idea di essere signori e padroni del pianeta ci ha portato come specie a creare le condizioni per la nostra stessa estinzione di massa. Sarebbe quindi invece il caso di tornare a guardare gli altri animali e tutto ciò che c’è in natura con un po’ più di rispetto e un po’ meno protervia.
Protervia e cattiveria che vanno spesso di pari passo come dimostrano le tante storie che hanno al centro animali grandi e piccoli maltrattati o addirittura uccisi solo perché non in grado di difendersi a dovere o perché ritenuti in qualche modo fastidiosi. Un’altra storia che rischiava di finire in tragedia si è invece trasformata nell’occasione di una nuova vita salvata da qualcuno che non si è girato dall’altra parte dopo che invece qualcun altro aveva deciso di trattare questa piccola vita come immondizia.
La storia è stata ripresa da diversi video su YouTube. Durante una operazione di pulizia da parte di un gruppo di volontari di una discarica creatasi in maniera involontaria, un uomo si è recato presso questa discarica improvvisata e ha lanciato un sacchetto di quella che sembrava essere semplicemente immondizia. Uno dei volontari, incuriosito dal modo in cui l’uomo si è allontanato dopo aver gettato la sua spazzatura, si è avvicinato al punto in cui il sacchetto era atterrato e ha fatto così una scoperta tristissima. Nella busta di plastica trasparente non c’era infatti spazzatura ma un gattino nato probabilmente poche ore prima, ancora bagnato e con gli occhietti chiusi.
Il cucciolo sarebbe morto di stenti o mangiato da qualche cane randagio. Ma il volontario ha deciso di fare di tutto per salvare quella piccola vita pelosa. Il cucciolo aveva addirittura ancora il cordone ombelicale e per questo motivo il volontario ha deciso di portarlo immediatamente presso un veterinario che ha provveduto a una pulizia e alla rimozione sicura del cordone ombelicale. Troppo debole per succhiare il latte dal biberon per neonati era però a quanto pare è destinato comunque a morire, nonostante l’intervento di queste persone così generose. Ma per fortuna ad aiutare gli umani ci ha pensato un altro gatto. Una femmina presso un rifugio con tre cuccioli poco più grandi della sfortunata creatura che lo ha da subito accolto e curato.
Mamma gatto non lascerebbe mai i suoi cuccioli ma può capitare purtroppo che queste giovani creature appena venute al mondo rimangano orfane. Se trovi quindi un gattino appena nato devi essere consapevole di quello che devi fare. Per prima cosa l’animale, o gli animali se sono più di uno, vanno messi in sicurezza e in un posto caldo e asciutto. Essendo molto piccoli hanno bisogno di essere nutriti poco e spesso e soprattutto di essere puliti. Dovrai quindi fare le veci della loro mamma pulendoli con un panno appena inumidito e soprattutto stimolando i bisognini, accarezzando con un panno umido la zona rettale per far sì che imparino ad espellere le feci e l’urina.
Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…
Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…
Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…