Trovarsi in una escursione e rendersi conto che c’è qualcosa che si muove nel bosco può essere emozionante ma in alcune zone del mondo, a seconda del suono che senti, devi prestare attenzione perché potresti fare incontri pericolosi
Il mondo animale è pieno di creature che hanno trovato modi propri per comunicare. Comunicare sia tra membri appartenenti alla stessa specie sia con altri animali di altre specie. Facendo una passeggiata in montagna ti sarà probabilmente è capitato di sentire qualche uccello che cinguetta oppure, se sei più fortunato, potresti avere sentito echeggiare in lontananza il verso di un cervo o magari lo sbadiglio di un orso.
Buona regola quando ci si trova a fare un’escursione è quella di valutare sempre i rumori circostanti, cercando di riconoscere quelli che potrebbero essere vicini e che potrebbero appartenere però ad animali pericolosi. Tra i suoni più strani che devi imparare a riconoscere in alcune zone del mondo ci sono i fischi che questo predatore emette.
Il cane fa bau, il gatto miao e questo animale fischia!
Fin da piccoli, gli esseri umani imparano a riconoscere e a riprodurre alcuni suoni prodotti in natura. Esistono giochi appositamente pensati per i bambini e che fanno di questa esperienza il loro centro giocando con i rumori della fattoria. Altri animali, protagonisti spesso di documentari e cartoni animati, hanno versi altrettanto riconoscibili e altrettanto facili da riprodurre.
Prova a immaginare, per esempio, il verso che fa un cane o un gatto. Un suono che, pur con tutti i limiti del nostro apparato fonatorio, sei in grado di riprodurre. Prova adesso a riprodurre il ruggito di un leone: la struttura della gola di questo felino è diversa e per questo difficilmente riesci a produrre un ruggito convincente. Ma c’è un altro predatore che puoi imitare con una performance abbastanza convincente. Si tratta del cosiddetto leone di montagna o puma.
Il verso che non ti aspetti
Tra i molti versi che gli animali emettono alcuni sono veramente insospettabili. E tra questi c’è quello che gli esemplari di leone di montagna emettono in alcune situazioni. In particolare il fischio è il modo in cui gli esemplari femmine emettono per rintracciare i cuccioli che, a loro volta, rispondono con lo stesso suono. Altrettanto particolare è il suono che fanno invece le linci quando due esemplari si incontrano e si trovano al centro di una disputa territoriale. Questi animali, molto simili al gatto domestico, emettono infatti una serie di suoni che assomigliano da vicino a una voce umana che cerca di richiamare l’attenzione o, secondo altri, assomigliano al rumore di una porta che viene chiusa molto lentamente e con i cardini che cigolano.