Esistono tanti animali strani, ma ve ne sono alcuni più strani di altri, in particolare c’è un animale marino che si ciba di sangue.
Certo che la natura è proprio sorprendente e non smette mai di stupire. Al mondo esistono tantissime creature bizzarre, animali buffi e strani, altri dotati di caratteristiche uniche, altri ancora dotati di superpoteri. Poi, se andiamo a indagare sugli animali marini, ne possiamo trovare una miriade. È proprio nelle profondità marine, infatti, che si trovano gli animali più misteriosi e particolari, alcuni addirittura spaventosi.
Ve n’è uno, che vive nei litorali marini, ma che si trova anche nei fiumi. Originario del Mediterraneo e dell’Atlantico, il Petromyzon Marinus è un pesce stranissimo, e si tratta di un predatore parassita di altri pesci. Solo delle immagini si capisce la sua natura, tanto che trasmette paura solo a vederlo. Lo si conosce con il nome di lampreda di mare. Scopriamo le sue caratteristiche.
Lampreda di mare, l’animale parassita che si ciba di sangue
In Italia, la lampreda di mare è molto diffusa, tanto che questa specie si trova in tantissimi fiumi del nostro territorio. Ha un corpo allungato ed esile, che raggiunge e supera il metro di lunghezza, anche se la lunghezza media è di 80 cm, e che può arrivare a pesare oltre 2,5 kg. Presenta una doppia pinna dorsale. A colpire è soprattutto la sua stranissima bocca, tondeggiante e munita di numerosi denti.
Le lamprede hanno una livrea marrone, con macchie su sfondo giallo lungo i fianchi. Come accennato, si tratta di un pesce parassita, poiché attacca gli altri pesci d’acqua dolce e anche i pesci marini, tra cui trote, salmoni, aringhe e sgombri. In certi casi, si attacca anche agli squali. Affonda i suoi denti sulla pelle dei pesci e succhia loro il sangue, sfruttando la lingua ruvida.
Le caratteristiche incredibili di questo mostro marino succhiasangue
Se non vengono staccate o se il pesce non riesce a disfarsene, queste riescono a ucciderlo, succhiando via tutto il sangue. Non solo succhiano il sangue, ma le lamprede secernono delle sostanze fluidificanti per il sangue, che non lasciano scampo alle loro prede. L’apparato boccale è davvero unico, dato che non è costituito da mascelle. La bocca, invece, come si può osservare, è a forma di ventosa, proprio per aderire bene al corpo della vittima.
Spesso, le lamprede sono confuse con le anguille giovani. In realtà, si tratta di specie totalmente differenti. Le lamprede si accoppiano durante la primavera e l’inizio dell’estate, risalendo i corsi dei fiumi e deponendo le uova solo in acqua dolce. Le uova hanno un diametro di 1 mm. Dopo aver deposto le uova, le lamprede muoiono. Insomma, un animale davvero strano.
Altre specie assurde sono, ad esempio, il liliger, un incrocio tra tigre e leone, oppure la scimmia Lesula, dal volto umano. E che dire dell’insetto più grande del mondo? Si trova in Nuova Zelanda e si nutre di carote. E poi ci sono degli stranissimi anfibi ritrovati in India.