A porre l’accento sul problema sono stati gli studiosi dell’Università di Strasburgo, che hanno monitorato per diversi anni dei pinguini reali che vivono in un’isola dell’oceano indiano. Già precedentemente era stato messo in evidenza il rischio estinzione per i pinguini. Ma da quanto è emerso dalla ricerca non lascia molte speranze. I ricercatori infatti hanno avuto l’occasione di constatare che i pinguini con gli anelli metallici hanno fatto registrare un tasso di sopravvivenza inferiore del 44% rispetto agli uccelli che non presentavano l’etichetta.
Un pericolo per l’ecosistema del nostro pianeta e per i particolari equilibri naturali che lo caratterizzano. Non meno allarmante è la situazione anche per altre specie animali in altri Paesi. In tema di biodiversità è stato calcolato che in Italia 58mila specie animali sono a rischio estinzione.
Nel caso dei pinguini ad essere sconvolto è anche il ciclo della natalità, che si è ridotto del 41%. Il tutto è dovuto principalmente alla maggiore fatica che gli animali devono affrontare nel nuoto a causa della banda metallica.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…