Animali abbandonati: in Italia sono circa 600mila

animali abbandonati
Come ogni estate, ormai, ci ritroviamo a parlare di loro: cani e gatti abbandonati. Purtroppo il fenomeno tipicamente estivo coinvolge tutta la penisola, dal nord al sud. Sono tantissimi e contarli è un’impresa. Tra associazioni no profit, canili comunali e privati e strade (perchè sì, la stragrande maggioranza sono randagi, fenomeno particolarmente pronunciato al sud Italia) se ne contano circa 600mila. Troppi. E per fortuna che esistono i volontari, volti a prendersi cura degli amici a quattro zampe in maniera totalmente gratuita e permettono loro di vivere con minore tristezza questa prigionia chiamata abbandono.

Molti responsabili di canili, sul fenomeno dell’abbandono ci hanno marciato alla grande: considerando che per ogni cane il contributo giornaliero arrivava da un minimo di 2 a un massimo di 7 euro, hanno preso l’attività più come un’impresa che come un atto d’amore verso gli animali. Da qui il passo verso la delinquenza è breve: spesso si sentono al telegiornale di canili-lager dove gli animali sono tenuti in condizioni pessime, decisamente al risparmio.
 
Per fortuna però che con le nuove tecnologie i veri amanti degli animali si fanno sentire: su internet sono attivi molti siti web. Troviamo www.misha.cc dove è possibile adottare i cani abbandonati. Ma ci sono decine e decine di portali dedicati appositamente agli amici animali in cerca di una famiglia pronta ad amarli e a farli sentire speciali.
 
Per quanto riguarda invece le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono, questa estate è stata attivata l’iniziativa “Io l’ho visto” portata avanti da Prontofido in collaborazione con Radio 105, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, Radio Bau & Co e Aidaa: si tratta di mandare un SMS ad un numero d’intervento (3341051030) ogni qualvolta si trovi un cane abbandonato in autostrada. Per chi invece ama il cinema, imperdibile a partire dal 13 agosto sarà la commedia “Sansone“, incentrata sul tema delle vacanze con gli amici animali e l’adozione di cani senza padrone.